Ryanair, raddoppiano gli utili nel terzo trimestre

Ryanair
Ryanair

Nel terzo trimestre dell’esercizio 2015/16 Ryanair raddoppia l’utile e annuncia un buyback, programma di riacquisto titoli, da 800 milioni di euro. Come si legge in un comunicato diramato dalla compagnia, l’utile netto sale a 103 milioni di euro nei tre mesi al 31 dicembre, una cifra più che doppia rispetto ai 49 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente (+ 110 %).

In forte crescita anche il traffico, che registra un incremento del 20% salendo a 24,9 milioni, mentre il load factor è migliorato del 5%, arrivando al 93%.
”Dopo una forte crescita nella prima metà del trimestre – commenta Michael O’Leary, ceo della ocmpagnia – i fatti di Parigi e Bruxelles hanno rallentato le prenotazioni. Noi, però, abbiamo reagito con promozioni e tariffe scontate e il traffico è tornato a crescere a doppia cifra – aggiunge O’Leary – Il calo di un punto percentuale delle tariffe medie è stato compensato da una discesa di cinque punti percentuali dei costi unitari” a causa del prezzo del petrolio.
 Il numero dei passeggeri trasportati è aumentato del 20%, salendo a 24,9 milioni. E buoni i risultati anche dalle quattro nuove basi aperte nel terzo trimestre: Berlino, Corfù, Göteborg e Milano Malpensa.