Ryanair ha annunciato di aver siglato un accordo di riconoscimento con il sindacato italiano FIT CISL, che, insieme a ANPAC e ANPAV, rappresenterà una delegazione di negoziazione per il personale di cabina direttamente impiegato da Ryanair in Italia. Il comitato di negoziazione di FIT CISL, ANPAC e ANPAV sarà operativo dal 24 luglio 2018 per avviare le trattative per un Contratto Collettivo di Lavoro. Le agenzie partner di Ryanair (Crewlink e Workforce) che impiegano personale di cabina a bordo di velivoli Ryanair di base in Italia, hanno anch’esse firmato un contratto di riconoscimento con FIT CISL, ANPAC e ANPAV e il 24 luglio 2018 saranno avviate le negoziazioni per un Contratto Collettivo di Lavoro per il personale di bordo impiegato tramite agenzie esterne.

Ryanair sta avviando trattative per Contratti Collettivi di Lavoro per oltre il 66% del suo personale nei suoi mercati principali, ossia Italia, Regno Unito e Germania. Questa disponibilità da parte di Ryanair non è però servita per scongiurare gli scioperi del personale di bordo Ryanair in Spagna, Portogallo e Belgio.

Eddie Wilson, Chief People Officer di Ryanair, ha affermato:“Siamo lieti di siglare oggi questo accordo di riconoscimento con FIT CISL in Italia. Questa è un’ulteriore dimostrazione dei progressi che Ryanair sta compiendo nei confronti dei sindacati avvalorando la nostra decisione, presa a dicembre 2017, di riconoscerli: oltre il 66% del nostro personale di bordo è ora tutelato da accordi di riconoscimento”