Sabre Corporation ha annunciato ieri di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Farelogix, azienda tecnologica utilizzata da diverse compagnie aeree mondiali e che ha sviluppato un’avanzato sistema di gestione della distribuzione di tariffe aeree tramite il nuovo protocollo NDC. Il costo dell’acquisizione è di circa 360 milioni di dollari che saranno pagati in parte in contanti e in parte tramite un prestito bancario.
L’acquisizione è soggetta ad approvazione delle autorità antitrust e verrà chiusa verosimilmente nei primi mesi del 2019. Fino a quel momento le due aziende continueranno ad operare come entità separate.

Lo scopo dell’acquisizione per Sabre è quello di accelerare la messa a punto delle proprie soluzioni NDC per il retail e la distribuzione.
Basata a Miami, FareLogix fornisce infatti alle compagnie una serie di soluzioni Saas (Software as a service) che sono considerate complementari a quelle di Sabre per la distribuzione, il controllo e l’ottimizzazione attraverso diversi canali di vendita di offerte dinamiche.

Spiega il CEO di Sabre Sean Menke: “L’investimento nel sistema NDC di offerte e ordini di farelogix ci consente di accelerare i nostri piani di mettere sul mercato soluzioni ad alto valore aggiunto pronte per la distribuzione del futuro. Integrando le funzioni di Farelogix nella piattaforma tecnologica di Sabre saremo in grado di offrire le soluzioni innovative che le compagnie aeree richiedono”.