Sanzioni, lo shopping dei turisti russi in Italia cala del 50%

shopping turisti Italia
Dati positivi per lo shopping in Italia da parte dei turisti stranieri nei primi tre mesi del 2017

In collaborazione con Global Blue, società di servizi connessi allo shopping tax-free dei turisti stranieri, Federmodaitalia-Confcommercio ha realizzato un’indagine da cui emerge che nel periodo gennaio-marzo 2015 i turisti russi hanno fatto registrare un calo molto pesante nel volume di acquisti (-54%) e nel valore delle transazioni (-56%). Se l’andamento è simile a quello riscontrato tra i viaggiatori ucraini, i dati sono invece in controtendenza rispetto a quelli fatti registrare dai turisti di tutti gli altri Paesi, tutti in crescita. In particolare: Cina (+48% vendite, +36% valore), Taiwan (+41% e +33%), Corea (+35% e +31%) e Stati Uniti (+33% e +19%).

Ma cosa comprano i turisti? E dove lo fanno di più? Quanto agli articoli, nel complesso si riduce lo shopping di abbigliamento e pelletteria (-3% vendite, -12% transazioni), mentre cresce quello di gioielleria e orologeria (vendite +32%, transazioni +3%). Quanto alle città, sono in crescita i dati di Venezia (+24%) e Firenze (+ 18%), mentre risultano in flessione Roma (-1%) e Milano (-7%), con l’eccezione delle rispettive “roccaforti” dello shopping: via Condotti (+ 14%) e via Montenapoleone (+7%)