Record di 30 milioni di crocieristi nel 2019. Queste le previsioni della Clia – associazione internazionale dell’industria crocieristica – che anche per il prossimo anno prevede il prolungarsi di una crescita in corso da anni, con +6% rispetto ai 28,2 milioni registrati nel 2018. Grazie ad un trend stabilmente positivo oggi lavorano nel comparto 1 milione e 110 mila persone, con retribuzioni complessive pari a 45,6 miliardi di dollari, mentre il fatturato totale è di 134 miliardi di dollari. Numeri destinati a crescere visto che nel 2019 prenderanno il largo 18 nuove navi da crociera, portando così il totale a 272 le imbarcazioni che solcano il mare in tutto il mondo.
“Previsioni e studi ci dicono che il settore delle crociere ha ancora prospettive immense – dice Cindy D’Aoust, presidente e AD di Clia – e che le tendenze in atto riflettono una profonda rivoluzione, con un mix tra la voglia dei viaggiatori di avere sempre nuove e uniche esperienze e le innovazioni dalle compagnie”.

Le nuove offerte crocieristiche, infatti, sono variegate e molteplici. Dalle crociere “culinarie ed enogastronomiche” (con “Le Cordon Bleu” chefs), a quelle di “avventuriere” (alla scoperta del Machu Picchu o delle Galapagos), senza dimenticare una grande “voglia di freddo” (viaggi in Antartico o in Alaska). Ci sono poi crociere “tutte al femminile”, con itinerari e interessi pensati per mettere in contatto le donne, quelle per “cuori solitari” o “single”, che stanno crescendo vertiginosamente in popolarità.

Inoltre, tutte le nuove crociere rispettano i criteri di “turismo sostenibile”, sono tecnologicamente evolute, connesse a Internet, dotate di tecnologia smart (braccialetti elettronici, chiavi digitali, etc). Tanto che alcune crociere sono nate per i “digital nomads”, persone che lavorano da remoto e che possono svolgere la loro professione a bordo di una nave in giro per i mari. Infine è un trend consolidato che, anche grazie a tutte queste offerte variegate, la crociera sia ormai un viaggio per tutte le età e tutte le esigenze che coinvolge i più giovani attraverso viaggi tematici, festival musicali, itinerari unici ai confini del mondo.