La segmentazione va in scena a Bit 2015

Il lusso va in scena a Bit 2015, la prima volta per la manifestazione milanese, ma anche una new entry sul mercato fieristico italiano, dove il luxury travel era sempre stato confinato in appuntamenti molto di nicchia. Ma l’edizione della Bit nell’anno dell’Expo vede anche altre importanti novità per il mondo del turismo, che vanno a occuparsi di due segmenti economicamente fondamentali per questo settore, ovvero il Mice e il Turismo sportivo, presentato in un padiglione ad hoc grazie a un’inedita partnership con Decathlon. Ma partiamo dal lusso, che Bit ha affrontato anche attraverso l’Osservatorio di Bit2015, Think with Bit, con il suo secondo report “Viaggio nel Turismo di Lusso Made in Italy”, che sarà presentato in esclusiva durante il primo Congresso Annuale del Turismo.

Il turismo di lusso, si legge nella ricerca, è anticiclico rispetto agli altri segmenti, ed è arrivato ormai a contare per il 12,2% sul totale del movimento, con il 4% appannaggio dell’extra lusso. Le vacanze medium high-level hanno invece rappresentato il 35,8% del totale. Il lusso poi è estremamente importante per l’incoming, con  la quota luxury del turismo internazionale in Italia salita dal 17,2% nel 2005 al 20,8% nel 2013. Ecco il perché di Luxury World, un esclusivo club dell’eccellenza, a cui hanno accesso una trentina di player selezionati. : “La Bit è per noi l’occasione per rafforzare la relazione con il trade e per creare nuovi contatti con buyer esteri, interessati al segmento lusso” ha detto Piergiorgio Mangialardi, Presidente di AllegroItalia.

Un secondo segmento-novità per Bit è il Mice, un settore che, secondo GBTA, nei 5 primi mercati europei (Germania, Francia, Italia, Spagna e UK) varrà 157 miliardi di euro nel 2015, di cui 25,5 miliardi in Italia. Il settore Mice World accoglierà circa 500 buyer specializzati  da 48 Paesi.

Infine ecco Destination Sport,  la nuova, grande area-evento della fiera, dove si potranno provare una Pista di Bike, una Parete di Arrampicata e un Simulatore di Golf, oltre a ricevere consigli tecnici per training, prodotti, servizi, abbigliamento e attrezzature grazie a testimonial targati Decathlon.