Il gruppo Emirates ha annunciato oggi i risultati semestrali per l’anno fiscale 2018-19. Il Gruppo ha visto una crescita costante dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, tuttavia i profitti sono stati influenzati dal significativo aumento dei prezzi del petrolio e da movimenti sfavorevoli delle valute in alcuni mercati, combinati con altre competizioni per le compagnie aere e il settore dei viaggi in generale.
I ricavi del gruppo Emirates sono stati pari a 54,4 miliardi di Dirham (14,8 miliardi di dollari USA) per i primi sei mesi dell’esercizio 2018-19, in crescita del 10% rispetto agli 49,4 miliardi di Dirham (13,5 miliardi di Dollari) durante lo stesso periodo dell’anno scorso.

La redditività è invece diminuita del 53% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con il Gruppo che ha registrato un utile netto, nel semestre 2018-19 di 1,1 miliardi di Dirham (290 milioni di dollari USA). L’erosione del profitto è dovuta principalmente al significativo aumento dei prezzi del carburante del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, nonché all’impatto negativo delle valute in alcuni mercati.
La disponibilità finanziaria del Gruppo al 30 settembre 2018 era pari a 21,5 miliardi di Dirham (5,9 miliardi di dollari USA), rispetto ai 25,4 miliardi di Dirham (6,9 miliardi di Dollari ) al 31 marzo 2018.

Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore delegato di Emirates Airline e del Gruppo, ha dichiarato: “Emirates e dnata sono cresciuti costantemente nella prima metà del 2018-19. La domanda per i nostri prodotti e servizi di alta qualità è rimasta forte, poiché abbiamo conquistato nuovi clienti in tutte le nostre attività e ciò si riflette nelle nostre entrate. Tuttavia, l’elevato costo del carburante e le svalutazioni valutarie in mercati come India, Brasile, Angola e Iran hanno eroso dai nostri profitti circa 4,6 miliardi di Dirham”.

“I prossimi sei mesi saranno difficili, ma le basi del gruppo Emirates rimangono forti. Sono lieto di sottolineare che la nostra casa e il nostro hub a Dubai continuano ad attrarre domanda di viaggi, dato che la compagnia aerea ha visto il 9% di viaggiatori in più a Dubai nella prima metà del 2018-19 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ci aspettiamo che questa domanda rimanga stabile mentre arrivano nuove attrazioni ì e la città si prepara per Dubai Expo 2020. Andando avanti, siamo fermamente concentrati sul sostegno della nostra attività. Lo faremo sfruttando le opportunità e investendo per servire ancora meglio i nostri clienti con prodotti di alta qualità”.

Negli ultimi sei mesi, la base di dipendenti del Gruppo è diminuita dell’1% rispetto al 31 marzo 2018, da un numero complessivo di dipendenti di 103.363 a 101.983. Questo è stato in gran parte il risultato di un ritmo di decrescita fisiologico, unito a un ritmo più lento di reclutamento man mano che l’azienda continua i suoi vari programmi interni per migliorare l’efficienza attraverso l’implementazione di nuove tecnologie e flussi di lavoro.