Sempre più crocieristi in Repubblica Dominicana

Aumenta il numero dei croceristi in Repubblica Dominicana
Aumenta il numero dei croceristi in Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana segna un traguardo nel settore crocieristico, in tutti i suoi porti principali. Come anticipato a giugno scorso dalla Caribbean Tourism Organization (CTO) rispetto ai 291.877 passeggeri dello stesso periodo nel 2015 a giugno la Repubblica Dominicana contava già 462.391 passeggeri, con un incremento del 58,4%. E al momento sono dodici le compagnie crocieristiche che operano nel Paese: Costa Crociere, MSC, Oceania Cruises, Celebrity Cruises, Pullmantour, Sea Cloud, Carnival, TUI, Holland America Line, Silver Sea, Aida Cruises e PO Cruise.

In dettaglio, il mese di dicembre nel terminal di La Romana, a sud del Paese, chiuderà con 40 mila passeggeri previsti a bordo di 24 navi, per un totale di 265.523 arrivi, confermandosi così il principale porto nella ricezione di crocieristi fino al terzo trimestre del 2016. Puerto Plata, a nord, è un altro porto che, come La Romana, è attivo tutto l’anno. Tra gennaio e novembre 2016 il terminal Amber Cove ha accolto un totale di 120 navi e 476.542 persone, oltre ai 333.005 turisti arrivati in aereo e 500 mila turisti nazionali.

A contribuire a questa crescita è anche l’arrivo della nave Adonia della PO Cruises, sempre a dicembre, due volte alla settimana, con previsione a fine mese di 14.963 visitatori. E la capitale Santo Domingo, con i due terminal San Souci e Don Diego, e la penisola di Samanà, prevedono grande movimento, sia in questo mese sia durante la stagione invernale. Nella capitale infatti arriveranno circa 59 navi da crociera, e circa 33 faranno approdo a Samanà.