Singapore Airlines, dal 15 marzo via allo Iata Travel Pass

Debutterà il prossimo 15 marzo lo Iata Travel Pass, il passaporto digitale per i viaggi aerei messo a punto dall’Associazione Internazionale dei vettori che Singapore Airlines utilizzerà sulla rotta tra Singapore e Londra fino al 28 marzo.

Il Travel Pass è un’applicazione che visualizza e autentica i dati sulla salute dei passeggeri, come i loro test Covid-19 o il loro stato di vaccinazione, al fine di facilitare i controlli. “La nostra partnership con Singapore Airlines sara’ la prima implementazione completa dello Iata Travel Pass e aiutera’ a riavviare i viaggi aerei in tutto il mondo”, ha affermato Nick Careen, svp airport, passenger, cargo e Security di Iata.

In particolare, i passeggeri in possesso di cellulari con sistema operativo iOS di Apple saranno invitati a scaricare l’app Iata Travel Pass e a creare un’identità digitale, comprendente una foto del profilo e le informazioni del passaporto; potranno anche inserire nell’app le loro informazioni di volo. Successivamente, potranno prenotare il loro test Covid-19 prima della partenza presso una delle sette cliniche di Singapore partecipanti al programma, tramite un portale online dedicato.

Potranno quindi registrarsi presso la clinica utilizzando l’Id digitale e le informazioni di volo contenute nell’app e potranno visualizzare i risultati dei test così come lo status di conferma a volare direttamente sull’app. Il registro Timatic di Iata fornirà le informazioni di back-end sui test Covid-19 e sui requisiti di ingresso.