Skyscanner lancia l’assistente di volo intelligente per Cortana di Windows

Skyscanner è tra le prime aziende a lanciare una skill per la ricerca voli su Cortana di Microsoft, l’assistente personale di Windows 10 ma disponibile anche in versione per Ios e Android.

Annunciata in occasione della preview pubblica di Cortana Skills Kit, è già disponibile per tutti gli utenti Cortana negli Stati Uniti,e  permetterà ai viaggiatori di rivolgere all’assistente personale di Microsoft una serie di domande pratiche e dirette e ottenere informazioni aggiornate sui voli.

Skyscanner skill per Cortana di Microsoft

La skill di Skyscanner per Cortana offre ad esempio la possibilità di chiedere informazioni sui prezzi indicativi di qualsiasi itinerario di volo, oltre a quale sia il momento migliore per prenotare e a dare informazioni in tempo reale
sullo stato del volo.

Skyscanner è divenuto un pioniere nell’ambito della ricerca conversazionale e dei bot, essendo stato tra i primi a lanciare chat bot sia sulla piattaforma di Messenger di Facebook sia su Skype, così come sul servizio vocale Alexa di Amazon. Il nuovo assistente artificiale di Skyscanner per Cortana è in grado di condurre conversazioni e trovare le risposte sui voli, sia a voce sia visivamente, a seconda del dispositivo che l’utente stia utilizzando per interagire con la skill, creando un’esperienza di ricerca completa per coloro che necessitano di informazioni utili e rapide sui voli.

Filip Filipov, Direttore Prodotto di Skyscanner, ha commentato: “Questa è la nostra prima skill di Intelligenza Artificiale che utilizza interazioni brevi e che è in grado di condurre conversazioni e gestire domande sia a voce, sia attraverso un testo sullo schermo. Ancora una volta, Skyscanner ha adottato un approccio pionieristico nella costruzione degli strumenti conversazionali più innovativi per la ricerca dei viaggi. Crediamo che avere la possibilità di fare domande semplici e dirette per avere informazioni di volo su qualsiasi dispositivo che abbia l’assistente personale Cortana sia un altro passo avanti per offrire un ecosistema di informazioni veramente dinamico e aggiornato ai viaggiatori su un’impareggiabile gamma di dispositivi e contesti “.