Webitmag - Web in Travel Magazine

L’evento Social2Business fa “volare il business” con VuelingERT

Destinazione Barcellona. L’edizione 2014 dell’evento Social2Business dei giovani imprenditori di Assolombarda, che si terrà oggi al palazzo della Regione Lombardia avrà poi una coda…in volo e a Barcellona. Perché, grazie alla partnership con Vueling, la low cost basata proprio sulla capitale catalana, stasera un A320 giallo-nero del vettore porterà 52 imprenditori lombardi e altrettanto catalani da Malpensa allo scalo di El Prat, volo durante il quale verrà organizzato un contest che premierà i tre migliori progetti ideati nel corso della trasferta. Non per nulla il concept dell’edizione di quest’anno è racchiusa nello slogan “Fai volare il tuo business“.  Il tutto documentato da un inviato in esclusiva di WBM.

“Il tutto nacque quasi per scherzo quattro anni fa in un bar – spiega il presidente dei giovani imprenditori Emiliano Novelli  -. Ora, dopo Il Catello Sforzesco e Palazzo Mezzanotte approdiamo con questa iniziativa al Palazzo della Regione con, in più, un momento di internazionalizzazione grazie al nostro partner Vueling”. Ma che cos’è Social2Business? “Si tratta di un evento destrutturato a cui parteciperanno ben 300 imprenditori italiani e spagnoli – commenta Novelli – dove si organizzano incontri  attorno a 14 tavoli tematici”. Così come tre saranno i temi scelti da Vueling per il contest in volo; “che noi neppure conosciamo ma che, immagino, siano legati ai trasporti, alla logistica e al mondo dei viaggi” sottolinea Novelli. “Abbiamo nel corso degli anni organizzato eventi a bordo dei nostri aerei come sfilate di moda su Parigi, Dj session su Ibiza con David Guetta, Degustazioni di vini…ed ora anche questo contest. Tutti esempi di come la definizione di low cost ci stia un po’ stretta – afferma il presidente e amministratore delegato di Vueling Alex Cruz -. Un altro dato per sottolineare ciò; il 44% circa dei nostri passeggeri sono uomini d’affari…” (Leggi qui l’intervista integrale in esclusiva).

Una manifestazione questa “realizzata in completo autofinanziamento” aggiunge Novelli (per circa 200 mila euro, ndr), “una bella notizia questa per un progetto di Start Up, per il quale ormai abbiamo superato il momento di Start e per il quale adesso mi preoccupo dell’Up – commenta divertito il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca -. Un evento che in questi anni ha portato tante altre notizie positive, come la percentuale di successo dei progetti nati al suo interno, il 26%, con in più anche…due matrimoni”. Un evento che tanto può dare a un territorio, ” che esporta per 108 miliardi di euro, il doppio della Catalogna, con cui ci sentiamo però tanto vicini, e quindi è l’iniziativa intrapresa con Vueling – continua Rocca -, a cui chiedo il perché di un hub a Roma e non a Milano, città penalizzata dalla connettività aerea, con un indice del 25% quando Londra è al 100% o Francoforte al 75%. E chiedo questo in una anno, quello dell?Expo, che necessità di nuovi collegamenti. Expo a cui anche questa iniziativa guarda con molte speranze, visto che Milano è capace di farsi grandemente vitalizzare da un grande evento. Come succede ad esempio con il Salone del Mobile”.