Sondaggio Choice Hotels, nel 2016 priorità a sales e marketing

Choice Hotels

Secondo il sondaggio di Choice Hotels, la catena alberghiera proprietaria dei brand Comfort, Quality e Clarion, nel 2016 la priorità negli investimenti degli albergatori andrà a sales e marketing. La 5a edizione annuale dell’European Hotelier Pulse-Check valuta le tendenze del settore e gli imperativi aziendali dei suoi hotellier per il 2016, e accrescere le attività di sales e marketing per attrarre nuovi clienti rimane la priorità aziendale degli albergatori per i prossimi quattro anni.

Gli albergatori paneuropei sembrano affrontare il 2016 con più fiducia rispetto ai quattro anni precedenti. A fronte del 55% che aveva espresso lo stesso sentimento nel 2014 quest’anno è il 78% che ritiene il settore alberghiero capace di un incremento sostanziale. Fiducia espressa anche per quanto riguarda la crescita delle tariffe delle camere, nella convinzione che la qualità delle stesse sia fondamentale nell’assicurare il ritorno dei viaggiatori d’affari.

L’incremento dell’uso dei programmi per ottimizzare il revenue management poi è considerato il principale trend del settore per il 2016,

Alla domanda su quale sia la previsione circa il principale trend del settore nel 2016 il 58% scommette sull’incremento nell’utilizzo dei channel manager per ottimizzare la gestione dei ricavi dell’hotel. Cercando nuovi modi per attirare i viaggiatori d’affari il 28% degli intervistati progetta di offrire nelle proprie strutture una banda larga più veloce; il 24% continua a differenziare le tariffe da dedicare ai clienti business offrendole tramite i canali di distribuzione.

Infine quasi la metà degli albergatoti (43%) farà aderire più clienti business a Choice Privileges, il programma reward globale di Choice.