Sostegni bis: 1.600 euro una tantum agli stagionali del turismo

Un’indennità una tantum di 1.600 euro, riconosciuta ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport sarà riconosciuta. E’ quanto prevede la bozza del decreto sostegni bis in arrivo sul tavolo del cdm, dopo che alle stesse categorie di lavoratori il primo dl sostegni aveva destinato un’indennità di 2.400 euro.

Per quanto riguarda la cultura, la bozza stanzia 500 milioni di euro. E’ la somma di una serie di “nuove importanti misure” annunciate dal ministro Franceschini, tra le quali rientrano il rifinanziamento del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo, del fondo emergenza per le istituzioni culturali, del fondo per il funzionamento dei musei statali, oltre che misure per il sostegno allo spettacolo viaggiante. In particolare, 20 milioni di euro verranno destinati al sostegno dei musei statali; 45 milioni di euro al fondo di parte corrente e 120 milioni di euro per gli interventi in conto capitale del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo; 20 milioni di euro al fondo per il sostegno delle imprese e delle istituzioni culturali.

Sul fronte del turismo, il bonus vacanze viene ampliato e potrà essere utilizzato anche nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator, oltre agli hotel, agli agriturismi e ai b&b. Inoltre, la bozza del decreto Sostegni bis destina 20 milioni a parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.

Un fondo di 50 milioni di euro, inoltre, sarà istituito al Ministero delle infrastrutture e la mobilità sostenibili per l’erogazione di contributi in favore di imprese, amministrazioni pubbliche e scuole che provvedano, previa nomina del mobility manager, a predisporre, entro il 31 luglio 2021, un piano degli spostamenti casa-lavoro del personale e casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni. In particolare, il decreto prevede uno stanziamento fino a 35 milioni di euro di contributi in favore delle imprese e delle pubbliche amministrazioni che beneficeranno di tali contributi per finanziare iniziative di mobilità sostenibile, inclusi car-pooling, car-sharing, bike-pooling e bike-sharing.
Altri 15 milioni di euro sono destinati alle scuole per finanziare iniziative di mobilità sostenibile di piedibus, di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bikesharing.

Nella bozza in arrivo in cdm compaiono, infine, 200 milioni per il Fondo a sostegno delle grandi imprese nato con il Cura Italia; 100 milioni per il fondo di compensazione a favore del settore aereo e 300 milioni per quello di sostegno al settore aeroportuale. Per sostenere la ripresa del traffico ferroviario è poi autorizzata l’ulteriore spesa di 150 milioni per il 2021 a favore di Rfi.