Webitmag - Web in Travel Magazine

Speedvacanze, viaggi sotto l’albero: napoletani i più spendaccioniERT

Viaggi sotto l’albero di Natale? I napoletani sono i più spendaccioni, lo dice SpeedVacanze. Il TO specializzato in viaggi e crociere per single ha infatti condotto un sondaggio sulla spesa dei regali di Natale 2015. Una spesa che in media sarà di 200 euro pro-capite, ma salirà a 240 euro per i single, disposti a spendere un po’ più della media nazionale, ma un po’ meno dei napoletani, che single o in coppia, spenderanno in media 230 euro. Ma cosa vorrebbero trovare sotto l’albero? Un viaggio, che rimane al 1° posto dei desideri (26%), seguito da abbigliamento (23%) e prodotti tecnologici (22%).
Napoletani e siciliani nella classifica di SpeedVacanze risultano i più generosi, spendendo in media rispettivamente il 15% e il 14% in più rispetto agli altri italiani che, soprattutto al nord e al centro sono più morigerati, così come in Sardegna, dove la spesa media è di 120 euro ed è destinata soprattutto a regali enogastronomici.
Secondo l’indagine di SpeedVacanze.it la metà dei romani invece ridurrà il budget a 150 euro, privilegiando prodotti e gadget tecnologici. E i milanesi? Punteranno soprattutto su abbigliamento e accessori, ma anche sui viaggi, il regalo sempre più diffuso in quasi tutte le città italiane.

Ma dove scegliere il regalo di Natale 2015? Ma su internet, ovviamente, chiedendo consiglio sui social. Il web consolida quindi il suo ruolo nel guidare le scelte di acquisto, e lo shopping online sale al 35% nelle preferenze. Se poi si considera il comparto viaggi la percentuale sale addirittura al 74%.