Star Alliance investe in tecnologia

Star Alliance

L’alleanza dei cieli Star Alliance investe in tecnologia: i Chief Executive dei vettori membri hanno infatti dato il via libera a un nuovo investimento tecnologico e a diversi miglioramenti nei processi operativi. L’obiettivo è soddisfare al meglio le esigenze dei viaggiatori, in constante evoluzione: 

“Servire i nostri passeggeri offrendo elevati standard, costantemente, su scala globale è sempre stato al centro della nostra strategia” ha dichiarato Calin Rovinescu, Chief Executive di Air Canada, che presiede il Chief Executive Board di Star Alliance. “Con la decisione di oggi, stiamo aprendo la strada per allineare meglio i complessi sistemi di back-end del nostro settore con le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti. I trend globali, come la personalizzazione e la digitalizzazione dei prodotti e servizi, devono dare il via a un cambio di mentalità nel nostro settore, e noi ci proponiamo di essere in prima linea in questa evoluzione”.

“

Star Alliance investirà quindi in progetti tecnologici per diversi milioni di dollari, fra cui un nuovo IT hub dell’Alleanza per la gestione dei bagagli, che entrerà in funzione entro la fine del 2016. I processi di smistamento dei bagagli sono attualmente complicati dal fatto che le informazioni relative risiedono in sistemi diversi: oltre a quelli utilizzati dalle singole compagnie aeree, infatti, ogni aeroporto utilizza il proprio sistema di gestione dei bagagli.

 I Chief Executive hanno approvato anche lo sviluppo di processi standardizzati per i check-in off-airport / self-service, per la tecnologia “fast bag drop” negli aeroporti, per l’auto-etichettatura dei bagagli e per la convalida automatica del documento di viaggio. 

“Questa iniziativa è introdotta con il pieno supporto del mandato IATA Fast Travel”, ha dichiarato Mark Schwab, CEO di Star Alliance. “Dal momento che rappresentiamo circa un quarto dei servizi di trasporto aereo di linea del mondo, riteniamo di poter contribuire alla riduzione delle complessità operative. Le compagnie aeree membre hanno tratto un beneficio significativo dalla standardizzazione in altre aree e ora sono determinate a portare avanti questo processo, in stretta collaborazione con gli aeroporti e i fornitori di sistemi”.