“Stesso mercato, stesse regole”: la nuova campagna di Federalberghi contro l’abusivismo

La crociata di Federalberghi contro l’abusivismo nel settore ricettivo è partita la scorsa settimana da Sia Guest dove la federazione che rappresenta gli albergatori ha messo bene in evidenza lo slogan che diventerà il cavallo di battaglia delle iniziative che verranno messe in campo nel mese di novembre: “Stesso mercato, stesse regole”.

E’ il direttore generale di Federalberghi Alessandro Nucara a spiegarci lo spirito dello slogan nell’intervista video che abbiamo realizzato: nel mercato del turismo c’è posto per tutti a patto di rispettare le stesse regole fiscali, amministrative, di igiene e di sicurezza. Nucara aggiunge che le regole, oltre ad essere l’unico modo per combattere “l’abusivismo dilagante” sono anche a difesa dei clienti: maggiore sicurezza nei controlli implica anche maggiore sicurezza nelle città.

Il riferimento è ovviamente a tutte le nuove realtà che la sharing economy sta portando alla ribalta in un mercato che solo in questi mesi ha visto in Italia i primi tentativi di regolamentazione nel Lazio e in Lombardia. A tal proposito Nucara approva quanto fatto a Roma, mentre si augura che il regolamento attuativo del testo votato al Pirellone possa sistemare alcuni passaggi della legge giudicati non soddisfacenti.