Le vacanze estive in Grecia sono un vero e proprio must: un’esperienza tutta da vivere, soprattutto quando il clima estivo tira fuori il meglio dalle isole di questo paese.
La Grecia, infatti, propone numerose destinazioni perfette per chi desidera godersi una vacanza all’insegna del mare, delle tintarelle in spiaggia e della natura. Per non parlare poi della cultura millenaria greca, che accompagna il turista passo dopo passo, alla scoperta di tradizioni antiche quasi quanto il mondo. Ecco dunque una piccola lista delle principali mete greche da visitare.
Kalafati
Kalafati è una delle spiagge più evocative dell’isola di Mykonos, situata nella zona sud-est. Questa località, visitabile prenotando anche una crociera isole greche, è famosa per le sue ambientazioni paradisiache, per le sue acque cristalline e per le sue spiagge che sembrano fatte di polvere d’oro.
In altri termini, è la scelta perfetta per coloro che cercano una vacanza rilassante, lontano dalla frenesia delle località turistiche più affollate. Kalafati, inoltre, è ideale anche per gli sportivi che amano attività acquatiche come il windsurf e lo snorkeling. Infine, questa località consente anche di tuffarsi nella cucina tipica greca, a base di pesce fresco.
Mykonos
Quando si parla di Grecia, Mykonos diventa spesso protagonista. Si tratta di un’isola situata nel Mar Egeo, nonché una delle mete turistiche più famose della Grecia. L’isola è nota soprattutto per la sua vita notturna a dir poco vivace, per le spiagge e per i suoi paesaggi mozzafiato, ed è perfetta per chi ama divertirsi senza rinunciare a nulla.
Tra le principali attrazioni di Mykonos troviamo i suoi caratteristici mulini a vento, la Piccola Venezia e le chiese bianche con le loro cupole blu. Per gli amanti della storia e della cultura, è possibile visitare il sito archeologico di Delos, un’isola raggiungibile anche grazie alle crociere last minute offerte dai principali operatori turistici.
Santorini
Santorini è un’isola vulcanica che, ad oggi, viene considerata come una delle mete più romantiche non solo della Grecia, ma di tutto il mondo. Il merito va ai suoi spettacolari tramonti, oltre all’atmosfera creata dalle casette bianche con terrazze e dalle classiche chiese greche con le cupole blu. Insomma, è la meta designata per le coppie a caccia di uno scorcio di relax e di dolcezza.
Ovviamente Santorini è famosa per le sue magnifiche spiagge, ma lo è anche per merito della sua storia e delle sue tradizioni. La città antica di Akrotiri, ad esempio, è un sito archeologico di rilevanza mondiale, mentre il Santorini Wine Museum Koutsoyannopoulos permette di scoprire la tradizione vinicola dell’isola.
Lindos
Lindos è un pittoresco villaggio situato sull’isola di Rodi, noto anche per la presenza di una delle Acropoli greche più belle. Tra le principali attrazioni di Lindos si trovano la baia di San Paolo e il tempio di Atena Lindia, ma non mancano altre opzioni per chi cerca qualcosa di più classico, come i negozi di artigianato locale e i ristoranti tipici.
Da Lindos a Mykonos, passando per Kalafati e Santorini, la Grecia sa come accontentare anche il turista più esigente.