Super green pass solo in hotel, Federalberghi: “Norma assurda”

Dal 1 febbraio i turisti provenienti dall’Ue possono entrare in Italia senza super green pass. Ma una volta arrivati in Italia, non possono dormire in albergo dove possono accedere solo se vaccinati o guariti.

A criticare questa norma è anche il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, che ha detto: “Se non si metterà subito rimedio alla distonia di disposizioni ad avvantaggiarsi sarà il Far West delle strutture ricettive che operano fuori dalle regole, la cosiddetta ‘shadow economy’ composta da migliaia di alloggi fantasma che esercitano attività ricettiva eludendo sostanzialmente le leggi e che la nostra categoria denuncia da anni”.

E aggiunge: “Ci auguriamo che sia una semplice dimenticanza, non possiamo e non vogliamo credere che il Governo voglia deliberatamente affossare un settore già allo stremo, con centinaia di alberghi chiusi da quasi due anni e che storicamente concorre ad alimentare il Pil nazionale in misura pari al 13 per cento, favorendo le economie turistiche di altri Paesi“.

Piuttosto, conclude il rappresentante dell’associazione è un’altra: “Dove dormiranno tutti gli europei privi di super green pass in arrivo in città e nel Paese dal primo febbraio?“.