È Smartway, che crea esperienze di team building nei borghi italiani, la startup selezionata per partecipare al programma Bravo Innovation Hub, di Invitalia e ministero delle Imprese e del Made in Italy. È stato ideato per accelerare la crescita delle nuove aziende sul territorio nazionale, ed è in corso di svolgimento a Brindisi.
Bravo Innovation Hub offre alle startup selezionate un grant “equity free” di 20mila euro e un percorso di accelerazione di 12 settimane gestito da LVenture Group, The Qube Incubator e CETMA all’interno di Palazzo Guerrieri a Brindisi, simbolo dell’incoraggiamento alle imprese del Meridione verso l’innovazione, sviluppo e imprenditoria.
A conclusione del percorso di accelerazione, si terrà il Demo Day di Bravo Innovation Hub martedì 28 novembre a Brindisi, a partire dalle 15.30 presso Palazzo Guerrieri.
Smartway, fondata nel 2020, ha creato un portafoglio di alloggi e strutture di lavoro nei pittoreschi borghi italiani per stimolare la creatività, la connessione, la produttività e creare un impatto sociale locale con attività ed esperienze memorabili di team building.
Berardino D’Errico, Andrea Pelati, Gianluca Laera, Giuseppe Lacerenza e Giacomo Del Ciondolo, i fondatori di Smartway, ono partiti sperimentando con il borgo di Montepulciano e ad oggi la startup copre 14 borghi in Italia, ognuno assistito da un Town Angel, che facilita l’integrazione tra i lavoratori da remoto e la comunità locale. L’impatto creato sul territorio dagli offsite è tangibile: per ogni 100mila euro di budget nelle attività si generano 134mila euro di impatto sulla comunità. Tra i clienti figurano aziende di rilievo come WindTre, Enel X, CDP, Deliveroo, Caffeina, Hinto, everli e Jobtech.
Grazie al programma Bravo Innovation Hub il team sta lavorando all’ottimizzazione e alla progettazione delle esperienze offline e a potenziare il modello di business. Smartway considera di aggiungere prossimamente i borghi di Sondrio, Polignano a mare e Specchia al proprio portafoglio di esperienze.
“Per noi è un piacere partecipare a questo importante programma di accelerazione. Siamo sicuri che la partecipazione a Bravo Hub ci aiuterà”, dichiara Berardino D’Errico, Ceo e Co-Founder di Smartway.