Thello, ai binari di partenza il Milano-Nizza-Marsiglia

Da sinistra, Gianfranco Battisti, direttore della divisione passeggeri e dell'Alta Velocità di Trenitalia, Albert Alday, direttore generale di Thello, Serena Orsini, Sales Manager di Thello

Obiettivo, “catturare” quella larga fetta di italiani che ogni anno si recano in Costa Azzurra (900.000 soggiorni, stando alle ultime rilevazioni) e incrementare il traffico dalla Francia verso Milano, soprattutto in vista di Expo. Nasce con questi obiettivi il nuovo collegamento ferroviario Milano-Nizza-Marsiglia, al via il prossimo 14 dicembre. Operato da Thello – joint venture al 67% di Trenitalia e al 33% della francese Transdev – il servizio sarà effettuato con carrozze e servizi della tipologia Frecciabianca.

“Siamo i primi privati che entrano nel mercato ferroviario domestico francese” ha detto Gianfranco Battisti, direttore della divisione passeggeri e Alta Velocità di Trenitalia durante la conferenza di presentazione. “E siamo, come Trenitalia, il terzo gruppo ferroviario a livello europeo. Proprio per questo ci muoviamo in una logica di internazionalizzazione, e Thello ne è un chiaro esempio. Il debutto del nuovo collegamento Milano-Nizza-Marsiglia nasce da due considerazioni di base: innanzitutto va a soddisfare la domanda di accesso a Expo; in seconda istanza, ha una grande valenza turistica per il territorio, in particolare per la riviera ligure”.

In effetti, la corsa diretta in Francia- che all’inizio prevede un viaggio a/r giornaliero, che verrà incrementato nei prossimi mesi – partirà da Milano Centrale alle 15.10 e da Genova Piazza Principe alle 16.56: le fermate italiane sono anche a Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo, Ventimiglia. In Francia le stazioni servite sono quelle di Mentone, Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs, Tolone oltre a Nizza e Marsiglia Saint Charles.

“Più che la velocità – per il Milano-Marsiglia occorrono circa 7 ore – noi puntiamo sul servizio. Un solo biglietto, nessun cambio a Ventimiglia e il comfort di carrozze dello stesso standard dei Frecciabianca di Trenitalia. A bordo i passeggeri stanno comodamente seduti, hanno prese di corrente, nessuna limitazione per quanto riguarda il bagaglio. Senza dimenticare che il servizio è point to point, ovvero che si parte e si arriva nel centro città. E poi non sono tantissime le alternative valide” precisa Serena Orsini, Sales Manager di Thello.

“Facciamo leva anche su una politica di prezzi decisamente invitante, con promo da 15 euro per il Milano-Nizza” aggiunge Albert Alday, direttore generale di Thello. “Siamo una compagnia giovane, nata nel 2011, e nei nostri 3 anni di vita abbiamo trasportato 3 milioni di passeggeri. E contiamo di chiudere il 2014 con 31 milioni di euro di fatturato, in linea con gli obiettivi. Ora, con il nuovo collegamento, siamo certi che cresceremo ancora”. I biglietti, anche per le tratte francesi, sono già in vendita sul sito thello.com e su tutti i canali di Trenitalia.