Think Tank Nord Est: previsioni positive per il turismo (estero) sulle spiagge dell’Adriatico

Secondo il sondaggio di TInk Thank, gli operatori turistici del Nord Est Adriatico, da Grado (nella foto) a Cavallino, sono ottimisti sull'andamento dell'estate appena iniziata.

L’estate 2015 promette bene per le località balneari del Nord Est. Un moderato ottimismo emerge infatti dal sondaggio di Think Tank Nord Est, che ha intervistato 400 operatori turistici fra hotel, camping, agenzie turistiche immobiliari del litorale del Nord Adriatico, da Grado a Cavallino, per capire come andrà l’estate 2015. Gli intervistati hanno mostrato un moderato ottimismo: per il 32% degli operatori quest’anno l’andamento sarà migliore del 2014 e quasi un operatore su due (46%) si aspetta una sostanziale stabilità del movimento turistico. Le previsioni poi sono decisamente migliori per quanto riguarda il mercato estero: secondo il 35% degli operatori gli stranieri saranno in aumento, mentre il numero dei vacanzieri italiani è previsto in aumento solo dal 29% e in flessione dal 26%.

In crescita i turisti da Germania, Austria ed Europa Orientale. In particolare, il mercato di lingua tedesca  si conferma come principale zona di provenienza dei turisti per 3 operatori su 4 ed è anche quello previsto in maggiore crescita, dal 34% degli intervistati. Sugli scudi anche i Paesi dell’Europa Orientale: il 65% degli operatori valuta una stabilità del movimento turistico dall’Est Europa, mentre per il 30% aumenterà.
Previsioni negative invece per i russi: per un operatore intervistato su 3 (33%), saranno loro i grandi assenti dell’estate. Sui turisti delle altre nazionalità. non ci si sbilancia troppo, ma emerge un leggero ottimismo rispetto agli arrivi da Nord Europa, Inghilterra e Irlanda, mentre ci si aspetta una sostanziale stabilità dei turisti francesi e svizzeri e una lieve flessione di quelli in arrivo da Belgio e Olanda.

(fonte Askanews)