Bto 2014 day two – Toscana: il segreto del rilancio nella svolta on line

E in crescita il sistema della Toscana online. Il Portale ufficiale del turismo www.turismo.intoscana.it – punto di riferimento dell’ecosistema digitale di promozione della regione sul web, dotato di versioni in inglese, tedesco, russo, portoghese e cinese – nel terzo trimestre del 2014 ha registrato 556.115 visitatori unici (+22% sul secondo trimestre) e 1.481.094 visualizzazioni (+ 17% sul trimestre precedente).

Collegato al sito del turismo c’è anche www.toscanaevents.it, la piattaforma che racchiude il panorama di eventi in programma ogni giorno in Toscana. Il sito, realizzato anche in inglese e aggiornato dalla redazione del Portale, è aperto al contributo di istituzioni, associazioni di categoria, operatori turistici che possono inserire autonomamente i propri contenuti. Nell’arco degli ultimi 12 mesi sono stati recensiti su www.toscanaevents.it oltre 10.000 manifestazioni, tra cui gli appuntamenti della “Settimana della Cultura-Coolt”.

Bene anche Bookintoscana, la piattaforma di booking online del sito del turismo regionale. Realizzata da Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Associazioni agrituristiche, Cooperative, la piattaforma da gennaio 2014 ha registrato 60.334 visitatori unici  e 162.167 pagine visualizzate. Ottimi risultati anche sul fronte dei social network: il team di Fondazione Sistema Toscana ha da inizio anno quasi 8000 post su Facebook e Twitter. Con 636.799 fan su Facebook, distribuiti tra le 7 fanpage tematiche,  e 43.803 followers su Twitter, la Toscana è tra le regioni più seguite online.

In occasione di BTO a Firenze, è stata presentata anche l’innovativa versione mobile dell’ecosistema digitale di  www.turismo.intoscana.it. E’ stata studiata, infatti, una nuova “user experience” progettata esplicitamente per gli smartphone, che permette di consultare il maniera facile e intuitiva i contenuti e servizi del sito del turismo – tutti georeferenziati – la piattaforma degli eventi ‘Toscanaevents’  e quella sulle prenotazioni ‘Bookintoscana’.  Anche la funzione di ricerca è stata appositamente progettata per i dispositivi smartphone, con una gestione visuale delle opzioni e dei filtri disponibili –  canali, temi e punti di interesse – a cui si aggiunge il cosiddetto “autocomplete”, vale a dire la ricerca “suggerita” dei contenuti stessi.

Nell’ecosistema digitale di www.turismo.intoscana.it fanno parte anche le tre app ‘Travel intoscana’ (l’app ufficiale del sistema turistico regionale), Toscana Events ( con tutti gli eventi in Toscana geolocalizzati e organizzati attorno all’utente) e Vetrina Toscana (la guida ai migliori ristoranti e botteghe aderenti alla rete regionale omonima – vedi: Vetrina Toscana, un evento del territorio che spinge il turismo).