Tourist welcome: dal 12 settembre Castel Gandolfo apre ai turisti

Castel Gandolfo
Castel Gandolfo

Da sabato 12 settembre la villa pontificia di Castel Gandolfo apre le porte ai turisti. Succede con parte Tourist Welcome, un’occasione senza precedenti per scoprire i segreti della residenza estiva dei papi arrivando con il trenino che parte dalla stazione dello Stato Pontificio.

Si stratta di un’iniziativa dei Musei Vaticani per la valorizzazione turistica del luogo, già iniziata con l’apertura al pubblico del Giardino Barberini. Incluso nel programma, e finora mai consentito, è l’accesso al Palazzo Apostolico per la visita del nuovo spazio museale La Galleria dei Pontefici.
 Si parte alle 8 con la visita dei Musei e della Cappella Sistina. Alle 10 si vistano i Giardini Vaticani e alle 11 si parte dalla stazione della Città del Vaticano con destinazione Albano Laziale. Segue il trasferimento alle Ville Pontificie (Villa Barberini) con navetta. Alle 16.30 si riprende la navetta, quindi il treno con destinazione Roma San Pietro.
 L’inaugurazione, il giorno 11, avverrà su un convoglio particolare: il trenino a vapore utilizzato da Giovanni XXIII per recarsi a Loreto il 4 ottobre 1962, giorno in cui affidò alla Madonna e al Poverello il Concilio Vaticano II.

Sono previsti biglietti scontati per le famiglie e pacchetti diversificati, compreso un full day tra Musei Vaticani, Giardini Vaticani e Castel Gandolfo.