Travel Appeal, startup italiana specializzata nell’analisi dei dati del settore travel con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, ha chiuso un round di finanziamento series A che porta nelle casse della società ulteriori 3 milioni di euro di aumento di capitale, sottoscritto dal fondo Indaco Ventures I (lanciato lo scorso maggio da Fondazione Cariplo, Fondo Italiano d’Investimento e Intesa Sanpaolo) e da Airbridge Equity Partners.

“Questo raising segna per noi una tappa decisiva e ci consente di affrontare molto più rapidamente la sfida dei mercati più maturi a livello internazionale con la nostra tecnologia unica e costantemente aggiornata”, ha dichiarato il Ceo e fondatore di Travel Appeal, Mirko Lalli, “In questi quattro anni Travel Appeal è cresciuta in maniera esponenziale e la trasformazione in Spa è in linea con il percorso intrapreso e che nei prossimi mesi ci vedrà impegnati in un calendario serratissimo per imporci come il partner di riferimento degli operatori del turismo d’Europa e non solo”.

I nuovi fondi verranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo della tecnologia e l’accelerazione del processo di internazionalizzazione. Oggi Travel Appeal conta oltre 4 mila clienti in tutta Europa, tra hotellerie, ristoranti, musei, retail e intere destinazioni.

“Con Travel Appeal prosegue l’attività di Indaco Ventures I nel supportare lo sviluppo di aziende ad alto contenuto tecnologico e con forte potenziale di crescita” dichiara  Antonella Beltrame, partner di Indaco Venture Partners Sgr.  “Questo investimento è stato realizzato anche grazie alla partnership che Indaco Sgr ha  realizzato con growITup, la piattaforma di Open Innovation lanciata da Cariplo Factory – hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo – e da Microsoft Italia.”

“L’intelligenza artificiale su cui si basa il business model di Travel Appeal ha ed avrà sempre più un impatto crescente in tutti i settori, dal turismo, alla sanità, al manifatturiero, al mondo del finance, tanto da diventare la priorità strategica di molti CEO italiani in materia di digitale” – aggiunge Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Attraverso growITup e con il supporto di Indaco, siamo lieti di poter contribuire alla crescita ed allo sviluppo di Travel Appeal nel panorama internazionale: in Italia abbiamo bisogno di startup digitali, che possano sfruttare il cloud, valorizzare i big data e liberare i benefici dell’intelligenza artificiale con la massima sicurezza e privacy, così da intercettare meglio e più velocemente i bisogni dei clienti ed offrire loro la migliore esperienza possibile”.