I trend dei viaggi a lungo raggio per l’estate 2018

Evaneos.it, piattaforma che consente di organizzare un viaggio 100% su misura, mettendo le persone in connessione diretta con oltre 170 agenti di viaggio locali basati in oltre 90 destinazioni nel mondo ha stilato una classifica delle mete lungo raggio preferite dai viaggiatori in partenza dall’Italia.
La durata media del loro soggiorno è di 15 giorni (picco di 21 giorni in Australia, 10 giorni in Tanzania) mentre gli itinerari preferiti sono natura & cultura, turismo responsabile.

Questa la classifica delle 5 destinazioni preferite dagli italiani che prenotano con Evaneos:

  1.  Perù
  2. Thailandia
  3. Tanzania
  4. Australia
  5. Indonesia

Con questa “Top 5” Evaneos rivela la grande tendenza di preferire Paesi che, alla classica vacanza fatta di mare e relax, consentono di affiancare la scoperta della cultura e delle tradizioni del luogo. Per quanto riguarda le prenotazioni in Perù, ad esempio, oltre il 50% dei viaggi scelti su Evaneos.it riguardano itinerari che permettono di avventurarsi verso esperienze insolite, legate alla natura e al folklore locale.

Come racconta Gabriele, esperto locale in Perù: “I viaggiatori scelgono sempre di più i tour che consentono di scoprire i nostri paesaggi mozzafiato, con una particolare attenzione al turismo responsabile. Tra le esperienze preferite quelle in montagna, come il nuovo itinerario lungo la cordigliera Arcobaleno “Rainbow Mountains”, e i cammini di Vinicunca e Pallcoyo.

Il desiderio di scoperta della natura detta tendenza anche dall’altra parte del mondo, come conferma Paola, esperta locale in Australia: “Da noi i viaggiatori hanno la possibilità unica di fare incontri ravvicinati con la fauna locale e vivere esperienze irripetibili come quella di nuotare con i delfini o con gli squali balena nel Western Australia, con i leoni marini nel South Australia o con gli ornitorinchi nel Queensland, avvicinarsi e dare da mangiare ai canguri o ancora accarezzare un Quokka”.

In generale, la classifica conferma il desiderio di vacanze in luoghi esotici, che però prevedono lunghi viaggi per arrivare a destinazione. Per questo motivo ilsoggiorno medio è di 15 giorni, con un picco di 21 giorni per l’Australia, il paese più lontano, e una riduzione a un minimo di 10 giorni, invece, per le prenotazioni in Tanzania.

Interessante infine notare con chi preferiscono viaggiare gli italiani. Per l’estate 2018 ad avere la meglio è il viaggio di coppia: il 50% delle prenotazioni delle destinazioni “Top 5” su Evaneos.it è infatti su itinerari per due persone. Il resto, lo fa la destinazione: il Perù è il Paese preferito da gruppi di amici, Thailandia e Tanzania dalle famiglie, mentre l’Australia si conferma una delle mete più gettonate per le lune di miele.