Treni, migliora il giudizio dei pendolari

treni
In base all’indagine Trenitalia, il giudizio del 79% dei pendolari è positivo

Migliora il giudizio dei pendolari per quanto riguarda i treni regionali. Lo comunica Trenitalia.com">Trenitalia, al termine di un’indagine demoscopica condotta da una società terza. In basi ai dati dell’indagine, il 79% degli intervistati giudica positivamente il viaggio nel suo complesso, con 2,8% in più rispetto al 2015 e 4,8% in più rispetto al 2014. Gli intervistati hanno indicato nel comfort, nella permanenza a bordo, nella pulizia e nella puntualità gli aspetti maggiormente migliorati.

Quali fattori hanno determinato il cambiamento? Secondo Trenitalia, una serie di innovazioni operative e tecnologiche e l’entrata in servizio di 140 nuovi convogli consegnati negli ultimi 24 mesi. I più contenti in assoluto sono risultati essere i pendolari di Trento e Bolzano, dove rispettivamente il 92% e il 91,7% hanno espresso la loro soddisfazione. Ottimi i riscontri anche in Abruzzo (90%), Friuli Venezia Giulia (89,5%), Umbria (89,1%) e in Veneto, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, regioni in cui la percentuale dei soddisfatti è compresa tra l’84,8% e l’87,8%.

 

In lieve controtendenza, invece, è il giudizio sulla sicurezza, su cui pesa l’eco, anche mediatica, di atti vandalici e di aggressioni al personale ferroviario.
Proprio per migliorare questo punto, Trenitalia comunica di aver avviato un progetto di videosorveglienza live, con un sistema unico in Europa che registra le immagini interne al treno e le replica in tempo reale sui diversi monitor di bordo presenti sui treni più recenti, come deterrente ad aggressioni e atti vandalici. 
Le immagini sono trasmesse in tempo reale a diverse control room presenti sul territorio, per un costante controllo della situazione a bordo dei treni.
Al momento i dispositivi sono in corso di installazione sui alcuni treni in Lazio, Veneto, Toscana, Piemonte, Marche, Campania, Abruzzo e Umbria e, prossimamente, in Sicilia e Trentino. Tutti i nuovi treni in consegna dall’anno prossimo saranno già dotati di videosorveglianza live di serie.