Trenitalia: dal 1° agosto i biglietti regionali validi solo nel giorno di partenza scelto

Novità in casa Trenitalia: dal 1° agosto entrerà in vigore il nuovo biglietto regionale che non avrà più validità due mesi dal momento dell’emissione. Al cliente sarà richiesto il giorno esatto in cui intende viaggiare e il biglietto potrà essere usato solo in quelle 24 ore. Dal momento della convalida, inoltre, si avranno 4 ore di tempo per completare il viaggio (anche se, in realtà, chi fosse ancora in viaggio allo scadere della validità può continuarlo fino a destinazione a patto di non fare fermate intermedie).

In caso di impossibilità a viaggiare si potrà cambiare una sola volta la data a patto di farlo entro le 23.59 del giorno precedente. Il cambio può essere fatto gratuitamente ai self service e biglietterie Trenitalia, al costo di 0.50 centesimi presso punti SysalPay, Lottomatica e Tabaccai e a una commissione variabile a discrezione del fornitore in agenzia viaggi. I biglietti acquistati in agenzia, inoltre, potranno essere cambiati solo presso il punto vendita di emissione.

La  novità non si applica ai biglietti acquistati online o tramite app che in realtà già hanno regole molto più stringenti, dato che sono validi solo per il treno effettivamente prenotato, senza possibilità di cambio.
I biglietti acquistati prima del 1° agosto 2016 mantengono l’attuale validità.

Trovate il regolamento completo con tutte le novità a questo link

Trenitalia spiega sul sito che la manovra si è resa necessaria per fronteggiare l’evasione ed evitare il malinteso di chi scopre di aver “dimenticato” di obliterare il biglietto quando viene controllato. Ma possono esserci anche ulteriori ragioni che attengono alla sicurezza, a un maggior controllo dei flussi per evitare sovraffollamenti e di una maggiore certezza delle entrate.

Per spiegare meglio le nuove regole Trenitalia ha prodotto una serie di fumetti esplicativi che potete utilizzare e condividere sui social media

NBR_fumetto1

NBR_fumetto2

NBR_fumetto3

NBR_fumetto4