TripAdvisor fa il bilancio dei primi 15 anni e lancia “Quartieri”

Nel 2014 TripAdvisor ha registrato più di 2,5 miliardi di visitatori unici e 200 milioni di recensioni. L'ultima novità introdotta è la funzionalità "Quartieri", disponibile per 14 città del mondo

Ci sono invenzioni che cambiano il mondo. Senza scomodare Guglielmo Marconi e Alessandro Volta una è quella che porta la firma di Stephen Kaufer, fondatore, presidente e CEO di TripAdvisor, portale di recensioni di viaggi nato 15 anni fa. Da allora, dai primi passi avvenuto sopra una pizzeria a Needham, Massachusetts, nel mondo dei viaggi qualcosa è cambiato. Moltissimo è cambiato.

TripAdvisor negli anni si è evoluto da sito di recensioni di hotel a ‘sito di destinazioni’ – spiega Kaufer -, dove cercare e prenotare quasi tutti gli aspetti dei propri viaggi”. Presente in più di 45 Paesi del mondo, TripAdvisor nel 2014 ha registrato più di 2,5 miliardi di visitatori unici e da poco ha tagliato il traguardo di 200 milioni di recensioni e opinioni. E il trend, a proposito di recensioni, è inarrestabile, con una crescita fino al 2.000% negli ultimi 10 anni e fino al 60% nell’anno scorso. Insieme ai commenti e ai consigli, sono cresciute le funzionalità. L’ultima è “Quartieri”, che aiuta gli utenti a scoprire ed esplorare i quartieri delle destinazioni più popolari del mondo, agevolando così nella ricerca di ristoranti, strutture ricettive e attrazioni.

La nuova funzionalità oggi è disponibile in 14 città del mondo (l’unica italiana è Roma), con progetto di ampliamento ad altre destinazioni in futuro. Tra le pietre miliari dell’evoluzione di TripAdvisor c’è il lancio, avvenuto nel 2014, della piattaforma instant booking, che permette agli utenti di comparare i prezzi e di prenotare, oltre all’acquisizione di siti, come lafourchette e Viator, che hanno permesso di ampiare la possibilità di prenotare rispettivamente ristoranti e attrazioni.