Tunisia, arrivi in crescita nel 2014, nuovi progetti per il 2015

Il 2014 è stato un anno positivo per il turismo in Tunisia: gli arrivi dall'Italia sono cresciuti del 9,4%

Dati in positivo per la Tunisia. L’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo ha reso noto che sono stati circa 240.165 gli italiani che hanno visitato il Paese tra il 1 gennaio e il 20 novembre 2014, facendo registrare un incremento del 9,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo trend positivo riguarda non solo il mercato italiano, ma in generale tutti i principali mercati di riferimento della Tunisia.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti, e siamo convinti che nei prossimi anni potremo fare ancora meglio. Da qui a 3 anni desideriamo infatti raggiungere l’ingresso di 500mila italiani in un intero anno; un obiettivo ambizioso, ma che sicuramente riusciremo a conquistare grazie alle tante novità in programma e al prezioso supporto di tour operator, agenti di viaggio, giornalisti e di tutti coloro che ci aiutano ogni giorno nella promozione del nostro meraviglioso Paese. In questo momento stiamo lavorando per la promozione della stagione invernale: la Tunisia è perfetta per una vacanza durante le festività e i mesi invernali, per il suo clima mite e per la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di viaggio” afferma la direttrice per l’Italia Dora Ellouze. Che anticipa che: “Tra le prime grandi notizie per il 2015, il volo diretto da Milano Malpensa e Roma Fiumicino su Djerba, operato da Tunisair una volta a settimana. E poi i nuovi voli Tunisair da Bari e Catania verso Tunisi”. In tema di avvicinamento tra Italia e Tunisia, “Il nostro sguardo è sicuramente rivolto a Expo 2015, dove l’Ente sarà presente con uno stand di forte impatto e basato su un concept innovativo ispirato all’Oasi di Gabès. Siamo ora on air con la nostra campagna istituzionale, declinata in sei differenti soggetti volti a promuovere i nostri prodotti turistici di punta, e tra le attività promozionali nel 2015 prevediamo una nuova campagna pubblicitaria, con una rinnovata creatività”.

Sul fronte dei prodotti turistici, oltre a continuare a promuovere i segmenti “forti” quali il mare, il benessere, il deserto, la cultura “punteremo sulla promozione di prodotti di nicchia come il Mice e il turismo business grazie a ottime strutture sulla costa, al centro e al sud” continua Dora Ellouze. “Inoltre, continueremo a promuovere le regioni tunisine, puntando in particolare sui plus e sulle curiosità di ciascuna: ad esempio, dal 1 dicembre 2014 lo spettacolare sito naturale di Cap Angela, a 17 km da Biserta, è stato dichiarato il punto più settentrionale del continente africano e l’intera regione sarà oggetto di altre iniziative del genere e di una intensa campagna promozionale nei prossimi mesi”.