Turismo, dal 4 marzo il via a Digitour per adv e to

Parte il 4 marzo 2022 Digitour, il “Credito d’imposta per agenzie viaggio”, misura promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia.

L’iniziativa è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rappresenta l’opportunità per le agenzie di viaggio e i tour operator di compiere un salto di qualità soprattutto in termini di investimenti e attività di sviluppo digitali.

La dotazione complessiva della misura è di 98 milioni di euro, così distribuiti: 18 milioni per il 2022; 10 milioni per il 2023; 10 milioni per il 2024; 60 milioni per il 2025.

Il 40% delle risorse è destinato agli investimenti da realizzarsi al Sud, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le agenzie di viaggio e i tour operator che possono presentare domanda devono essere iscritte al registro delle imprese e avere la sede operativa sul territorio nazionale; essere in regola con il pagamento di imposte e tasse e rientrare nei codici ATECO 79.1, 79.11, 79.12.

Il credito di imposta presenta le seguenti caratteristiche:

  • può essere concesso dal Ministero del turismo fino al 50% delle spese ammissibili;
  • è fruibile dalle imprese a seguito dell’autorizzazione che Invitalia rilascia dopo la conclusione e l’intero pagamento dell’investimento previsto;
  • è utilizzabile in compensazione dall’anno successivo a quello dell’autorizzazione di Invitalia;
  • è cedibile, in tutto o in parte, a soggetti terzi (banche e altri intermediari finanziari), ma non è cumulabile – per le stesse spese – con nessun’altra agevolazione.

Già dal 28 febbraio è possibile consultare la modulistica pubblicata sul sito di Invitalia, mentre dal 4 marzo sarà possibile presentare la domanda. Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo. Al termine della verifica verrà pubblicato l’elenco dei soggetti beneficiari.