Turismo nautico: con l’Iva al 10% attese positive per l’estate

turismo nautico
Il turismo nautico si aspetta un nuovo slancio dal riconoscimento di struttura turistico-ricettiva per gli approdi nautici, da cui deriva l'applicazione dell'Iva al 10%

Turismo nautico: dopo l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Stabilità con cui diventa norma l’Iva turistica al 10% per gli ormeggi a breve periodo, l’estate 2016 si preannuncia all’insegna della crescita. “Per il settore l’Iva al 10% è un’ottima notizia – dichiara Carla Demaria, presidente Ucina Confindustria Turistica -. Il turismo nautico è centrale per lo sviluppo del nostro settore ma ha anche una forte valenza economica per le economie locali che godono di una grande ricaduta sull’indotto. Questa norma ne è un riconoscimento diretto che speriamo sia declinato anche dalle amministrazioni locali con strategie adeguate”.

La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento che conferma il riconoscimento di struttura turistico-ricettiva per gli approdi nautici, provvedimento finora adottato in via temporanea. Di conseguenza, l’Iva turistica al 10% sugli ormeggi a breve potrà essere applicata in modo permanente.