Turismo neve, torna di moda la settimana bianca. Trentino Alto Adige al top

Val gardena
Val Gardena

Torna di moda la settimana bianca e, secondo i dati del portale Casa.it, il Trentino è al top delle preferenze. Il portale di affitti di case vacanza ha analizzato le richieste degli italiani per una settimana in montagna nel mese di marzo, e l’aumento della domanda, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nel 2017 è del 9,7%. Soprattutto per il Trentino Alto Adige, che con il 25% delle richieste si conferma la regione in assoluto preferita dagli italiani. La classifica delle regioni più ambite per la settimana sulla neve di fine inverno prosegue con il Veneto (18%), la Valle d’Aosta (17%), il Piemonte (15%), la Lombardia (11%) e il Friuli Venezia Giulia (4%).

Le località più gettonate? Naturalmente quelle delle Dolomiti, con Selva di val Gardena in provincia di Bolzano in pole position, con il 13,8% delle richieste totali, seguita dalla più economica Madonna di Campiglio (Trento, 11,2%) e da Cortina d’Ampezzo (Belluno, 10,5%). Più staccata, con il 9,9%, la località piemontese di Sestriere (Torino). Sempre tra le mete più richieste rientrano  anche due località della provincia di Aosta, Cervinia e Courmayeur, e Bormio in Lombardia.

La più costosa però è Cortina d’Ampezzo, che resta la meta più esclusiva con un costo di 1.100 euro per un bilocale con quattro posti letto, seguita da Selva di Val Gardena, con 1.050 euro, Courmayeur (950 euro) e Cervinia (910 euro). Per chi non vuole rinunciare al piacere della settimana bianca, ma deve fare i conti con il portafoglio, le località più economiche sono le lombarde Campodolcino (Sondrio), ed Edolo (Brescia), dove per una settimana a marzo sono sufficienti 360 euro. Con 400 euro è possibile invece vivere le piste innevate di Brusson (Aosta), ma aumentando di poco il budget (450 euro) si può optare per una vacanza sulla neve a Morgex, Antagnod e Pila, in Val d’Aosta. O a Madesimo, in provincia di Sondrio.