Turismo, per 2 italiani su 3 manca la promozione

Turismo Italia

E’ tempo di vacanze, ma il turismo è ripartito a corrente alternata, tra nuove regolamentazioni e nuovi focolai. Un settore, però, che secondo le percezioni di quasi 2 cittadini su 3, ad oggi, è ancora poco valorizzato. E’ necessario, quindi, intervenire in questa direzione puntando principalmente sulla promozione del territorio, soprattutto dopo gli effetti della pandemia e dei lockdown.

Secondo un sondaggio di Euromedia Research, infatti, bisogna promuovere il Paese Italia e il proprio territorio per attirare sempre più viaggiatori. Ma per farlo, c’è bisogno  di un intervento anche sui prezzi che, secondo il 18,5% degli intervistati, sono ancora troppo alti rispetto a paesi concorrenti come, ad esempio, Grecia e Croazia.

Altro elemento da non trascurare, la manutenzione del nostro patrimonio artistico e culturale. Insieme, dicono i due terzi degli intervistati, queste azioni sono necessarie per valorizzare il settore turistico italiano e riportarlo al livello degli altri paesi esteri, dove, secondo le sensazioni di quasi la metà degli italiani, i servizi legati al turismo sono sicuramente di livello superiore.