Turismo, Sicilia e Sardegna nella top 10 delle isole europee

sardegna

Sicilia e Sardegna si sono posizionate nella top 10 delle migliori isole europee per una vacanza. A dirlo l’ultimo sondaggio curato dal motore di ricerca Kayak, che ha svelato la
classifica delle isole europee più cliccate per una vacanza sulla base dei dati raccolti su 70 isole in tutta Europa in base a sette diverse categorie: Meteo, Accessibilità dei voli, Prezzi (hotel, noleggio auto, ristoranti e costi di cibo e trasporto), Cose da fare, Adatto ai bambini, Sicurezza rispetto al COVID-19 e Sostenibilità.

Le ricerche di voli in tutta Europa per destinazioni insulari – sottolinea la survey – hanno superato dell’11% i livelli pre-pandemici del 2019 e, solo in Italia, del 7%.

Per quanto riguarda il ranking vero e proprio, Creta è la regina delle isole europee nella categoria “vacanze al mare” grazie alle sue elevate temperature in alta stagione, alle sue spiagge sabbiose certificate Bandiera Blu e alle scarse precipitazioni. Tenerife, dal canto suo, si aggiudica il secondo posto grazie alle sue ottime temperature, ai prezzi economici degli hotel e a un numero incredibile di sentieri naturali per chi ama stare all’aria aperta. Cipro segue al terzo posto, con buoni voti su tutta la linea, tra cui il bel tempo e l’alta quantità di attrazioni da esplorare.

Per trovare le prime mete italiane, bisogna arrivare al settimo posto, con la Sicilia premiata per il maggior numero di siti storici e parchi divertimento, oltre ai prezzi accessibili dei suoi hotel. Poco più indietro la Sardegna, che con le sue spiagge sabbiose e i suoi numerosi sentieri si posiziona al nono posto.

Tra le curiosità della classifica, ci sono anche le migliori isole per fuggire dalla folla. In questa categoria, la scarsa densità di popolazione dell’isola di Hiiumaa e la sua popolarità relativamente bassa la rendono il luogo perfetto per godersi una vacanza isolana e ammirare le bellezze del luogo in tutta tranquillità. L’isola di Lewis and Harris, in Scozia, si è posizionata al secondo posto come destinazione per una fuga dalla folla, seguita dalle isole Lofoten in Norvegia. L’isola di Ischia, al contrario, è tra le soluzioni peggiori per chi cerca un luogo appartato per le proprie vacanze, a causa dell’alta densità di popolazione sull’isola e dalla sua grande popolarità tra i viaggiatori.

Le Isole Canarie, invece, sono perfette per una fuga fuori stagione, soprattutto grazie al clima fantastico di cui si può godere tutto l’anno. Per chi è alla ricerca del sole invernale, anche Cipro e le isole greche hanno ottenuto un punteggio elevato grazie al loro clima caldo e secco in bassa stagione.

L’isola turca di Bozcaada, invece, si aggiudica il primo posto come migliore destinazione isolana per una vacanza economica, grazie al costo relativamente basso degli hotel, dello shopping e dei trasporti.