L’Agenzia per l’attrazione degli investimenti ha lanciato nei giorni scorsi una call gratuita, con iscrizioni aperte fino alle 12 del 14 novembre, per raccogliere adesioni in tutta l’Italia per la partecipazione all’Accelerathon del programma nazionale FactorYmpresa Turismo, l’evento di accelerazione e valorizzazione delle destinazioni termali, intese come grandi ricchezze del nostro Paese con grandi capacità di attrattive tutto l’anno e con un significativo potenziale di crescita.

Gli aspiranti imprenditori con un progetto di business dedicato al turismo termale possono registrarsi gratuitamente sul sito di Invitalia o di FactorYmpresa e sottoporre la propria candidatura descrivendo brevemente l’idea.

Saranno selezionate per la gara finale di Fiuggi 28 proposte, di cui 20 di singole startup e 8 di aggregazioni di imprese. E’ previsto un rimborso anche per le spese di soggiorno e di viaggio per raggiungere la località termale laziale.

Diecimila euro sono messi in palio per ciascuna delle sei startup vincitrici e 15mila euro alle quattro migliori aggregazioni di imprese, associazioni e istituzioni in palio per la quarta sfida finale tra aspiranti imprenditori organizzata dal Ministero dei Beni culturali e Turismo e realizzata da Invitalia a Fiuggi dal 21 al 22 novembre prossimi.

Startup e aspiranti imprenditori saranno protagonisti di una full immersion di due giorni e avranno l’opportunità di lavorare insieme ai mentor per rafforzare l’idea imprenditoriale, individuare i servizi necessari alla sua realizzazione e preparare un pitch da sottoporre alla giuria per la valutazione finale.

Queste le parole chiave per sviluppare la proposta di business: relax, salute, alimentazione, benessere, territorio, salute, esperienze, svago, natura e storia.

L’Accelerathon sulle Terme è l’ultimo dei quattro appuntamenti previsti da FactorYmpresa Turismo. Il primo, dedicato ai Borghi e Cammini, si è svolto a Ocre (L’Aquila) il 20-21 giugno 2017. Il secondo si è tenuto a Falcade (Belluno) dal 25 al 26 luglio sul tema della Montagna, mentre il terzo è stato organizzato a Salerno da 10 all’11 ottobre con filo conduttore il Mare.