Tutto l’Oman in un padiglione

Un momento della presentazione dell'Oman. Da destra a sinistra Paul Gregorowitsch, CEO Oman Air, H E Mohsin Khamis Al Balushi, Commissario Generale del Padiglione Oman a Expo 2015, Salim Bin Adi Al Mamari, Direttore Generale del Ministero del Turismo e Massimo Tocchetti – Presidente AIGO e Rappresentante in Italia dell'Ufficio del Turismo.

E’ stata scelta la prestigiosa Galleria degli Arazzi di Palazzo Clerici a Milano, per presentare il padiglione a Expo2015 del Sultanato dell’Oman, realizzato dal Ministro del commercio e dell’industria del paese nella penisola arabica, dal ministero del turismo e dal vettore nazionale Oman Air. A fare le veci del padrone di casa Massimo Tocchetti, presidente di Aigo e rappresentante in Italia dell’Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman, che ha sottolineato le ottime perfomance del paese nel nostro mercato: “Siamo al 5° posto nella top ten dei mercato turistici internazionali, e al 4° in Europa, dopo Regno Unito, Germania e Francia, con un 2014 da record con quasi 32 mila arrivi, ovvero il 22% in più sul 2013”. Numeri dovuti anche al grande impegno del trade, con 108 operatori a programmare la destinazione, molti dei quali partecipanti alla quinta edizione del workshop del paese che si sta tenendo in questo momento a Palazzo Clerici, che  vede ben 25 aziende fornitrici presenti, tra cui 4 compagnie aeree, oltre Oman Air anche Etihad, Qatar e Turkish Airlines, 13 Dmc e 7 realtà alberghiere.

“La partecipazione dell’Oman all’Expo deriva anche dalla scelta del tema – afferma HE Mohsin Khamis Al Balushi, commissario generale del Padiglione Oman 2015 a Advisor del Ministero del commercio e dell’industria dell’Oman -. Expo rappresenta un’occasione importante per presentare il nostro paese e le nostre peculiarità, che condensiamo in quattro spazi ben distinti nel padiglione; uno dedicato all’acqua, con un richiamo agli aflaj, un antico sistema di irrigazione patrimonio dell’Unesco;  uno dedicato all’agricoltura in tutte le sue forme, uno al mare e ai suoi prodotti e il  quarto, denominato Welcome to our home, focalizzato sull’ospitalità omanita a i suoi riti”.

“Il tema dell’esposizione e soprattutto il legame speciale tra cibo e rispetto dell’ambiente sono il modo migliore per presentare una destinazione turistica che ha fatto della sostenibilità e del rispetto della natura uno dei suoi principali punti di forza. Nel nostro paese il turismo vale circa il 2% del Pil, ma sta rivestendo sempre di più rivestendo un ruolo chiave nell’economia sia per il ruolo d’impulso e motore di sviluppo del territorio, sia per la capacità di creare ricchezza attraverso l’indotto – dice Salim Bin Adi Al Mamari, Direttore Generale del Ministero del Turismo  -. L’Oman suscita grande interesse nello scenario del turismo internazionale e sta facendo registrare una crescita costante di visitatori. Nel 2014 sono stati 1.471.736 gli arrivi internazionali con un 7.5% di incremento sul 2013″.

Grazie anche al vettore aereo che, ad oggi, con un flotta di 34 aeromobili collega la capitale Muscat a 45 destinazioni, tra cui Milano giornalmente: “ oggi annunciamo anche un’iniziativa promozionale unica che si terrà durante l’Expo e darà grande visibilità all’Oman. Da fine marzo sarà sufficiente registrarsi al sito dedicato www.omanamilano.com per partecipare e saperne di più sull’iniziativa” dichiara Paul Gregorowitsch, CEO del vettore omanita.

Tocchetti infine sottolinea che saranno diversi le iniziative organizzate durante l’Expo, sia nel sito espositivo che in città: “ad esempio dall’11 al 27 maggio al Museo della Permanente organizziamo una mostra fotografica dedicata all’Oman, dal 18 al 26 luglio vi sarà, nel padiglione, la settimana del turismo  e il National day del Sultanato, a settembre terremo una settimana degli investimenti con camera di commercio e Ice al Padiglione Zero e chiuderemo a ottobre con la settimana delle donne”.