Un bando per i parchi, la Basilicata punta sul turismo rurale

parco del Pollino, Basilicata
Il pino loricato, simbolo del parco del Pollino, una delle istituzioni che potrà beneficiare del bando per il turismo rurale in Basilicata

La giunta regionale della Basilicata ha dato il via libera a un bando di 1,5 milioni di euro per sviluppare il turismo rurale, una misura che riguarda in particolare i parchi nazionali del Pollino e della Val d’Agri- Lagonegrese e quelli regionali della Murgia materana e di Gallipoli Cognato.

 Le tipologie di interventi finanziabili sono due: quelle relative alle infrastrutture su piccola scala (chioschi multimediali, rifugi, centri informazione e segnaletica stradale) e quelle relative a attività di progettazione, categoria che comprende l’identificazione e realizzazione di itinerari e percorsi segnalati. Il massimale progettuale ammonta a 300 mila euro, ma gli enti possono presentare entrambe le richieste.

Come ha sottolineato Luca Braia, l’assessore alle Politiche agricole e forestali che ha proposto il bando, l’iniziativa ha sia la finalità di tutelare le risorse naturali, sia quella di “incentivare una nuova forma di economia rurale che punta al turismo sostenibile, creando nuova imprenditorialità e opportunità occupaionali”.