Un’app per le immersioni nei fondali del Lazio

L’area marina protetta di Tor Paterno custodisce una vera e propria isola sotto il mare, a 5 km dalla costa. Nella app sono stati individuati e mappati i perscorsi sottomarini che permettono di scoprire l’enorme biodiversità del luogo

Un’app per il diving nei fondali del Lazio e in particolare di Tor Paterno. L’Ente RomaNatura, in occasione di Expo 2015, sta per lanciare un’applicazione sui percorsi sottomarini dell’Amp, Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. L’Amp è una vera e propria isola sotto il mare situata a 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvaianica ed è l’unica in Italia interamente sommersa. Istituita nel 2000 dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Sito di Interesse Comunitario (Sic), è affidata in gestione all’Ente RomaNatura.

L’app è frutto di uno studio dedicato allo sviluppo sostenibile del turismo subacqueo che ha portato alla mappatura e al monitoraggio delle risorse sottomarine dell’Amp. I fondali sono stati cartografati in modo dettagliato e per ciascuna boa sono descritti i percorsi sottomarini alla scoperta della biodiversità dell’Amp, la durata e tipologia dell’immersione, la profondità minima e massima raggiungibile, le specie protette o rare presenti. Le praterie di posidonia delle Secche sono infatti un habitat ad alta biodiversità che ospita specie come il cavalluccio marino e la pinna, il più grande bivalve del Mediterraneo.