Unicredit, 300 milioni per il Veneto entro il 2018

Venezia

Fra il 2008 e il 2013 il Veneto ha generato 4,7 miliardi di euro di flussi di spesa derivanti dal turismo internazionale risultando la terza regione dopo Lazio (5,8) e Lombardia (5,5). Questo è quanto emerge dal Rapporto sul turismo di UniCredit e Touring club italiano presentato a Mestre in occasione del workshop UniCredit 4 Tourism.

Nel corso dell’iniziativa, dedicata alle aziende venete del settore, Unicredit ha presentato la propria offerta per il Veneto. L’istituto di credito prevede l’erogazione di finanziamenti per oltre 300 milioni di euro entro il 2018, di cui oltre il 75% verrà destinato a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro e finanziamenti a tasso agevolato per il rinnovamento delle strutture. Gli operatori turistici potrano avvalersi anche dei servizi delle due società partecipate, Officinae Verdi per il risparmio energetico e I-Faber per la gestione efficiente degli acquisti.

“Il Veneto è territorio leader del turismo italiano e ha tutte le potenzialità per crescere ancora, soprattutto intercettando sempre più i flussi internazionali – sottolinea Romano Artoni, Deputy Regional Manager Nord Est di UniCredit – Il nuovo turismo ha bisogno non solo di continui investimenti – ha aggiunto – ma anche di innovazione, di adeguamento dei modelli organizzativi, di rafforzamento anche dimensionale e di più vaste competenze”.