Vacanze al mare: la top 5 di Click&Boat

Secondo le previsioni della Cna regionale, in Sardegna quest'anno gli arrivi stranieri potrebbero crescere del 3,1%, per un totale di 30 mila turisti stranieri in più rispetto al 2014

Crescono le vacanze di primavera al mare: secondo i dati rilasciati da Click&Boat, piattaforma di noleggio barche, quest’anno la voglia degli italiani di godersi esperienze e attività all’aria aperta non è mai stata così forte, a partire dal trend in aumento dei viaggi in catamarano.

Nella speciale top 5 mediterranea redatta dalla piattaforma, per quanto riguarda gli utenti italiani Sardegna e Sicilia sono le destinazioni più richieste al momento, seguite da Atene e Leucade in Grecia. I catamarani, se confrontati con le houseboat, ad oggi sono molto più richiesti rispetto agli anni scorsi, con un’impennata anche delle prenotazioni dei caicchi, autentiche barche in legno.

LA TOP 5 DI CLICK&BOAT

Gettonatissima è la Sardegna: destinazione perfetta per coloro che sognano di lasciarsi cullare dalle onde di un mare cristallino e immergersi in una natura incontaminata. Un vero e proprio paradiso nostrano, che non ha nulla da invidiare alle isole caraibiche, dove potersi rilassare ed esplorare le numerose calette. Alcuni consigli? Navigare, magari a bordo di un lussuoso yatch, alla volta di cala Goloritzé dove scenari di mare e montagna si incontrano in modo armonico. I viaggiatori, gettata l’ancora, possono visitare le grotte della Mezzaluna. Non lontano da qui si trova la piscina naturale La Conca, sull’Isola di San Pietro, ideale per un tuffo rinfrescante.

Chi desidera godersi una vacanza a bordo tra buon cibo e varietà dei paesaggi può optare per le coste delle Sicilia. I profumi e i sapori inconfondibili della sua tradizione gastronomica si combinano con architetture sontuose, resti antichi e riserve naturali. Sono diverse le possibilità per scoprirla: dal gommone, ideale per intervallare i giorni sulla terraferma a qualche momento di divertimento a bordo, alla barca a vela, perfetta per lasciarsi guidare dal vento verso i suoi incredibili arcipelaghi.

E poi c’è la Grecia, per una vacanza che unisce luoghi intimi al fascino senza tempo della cultura classica, con Atene e le sue numerosissime isole, tra cui Leucade. Grazie al suo clima mite e soleggiato, esplorarla in barca, magari a bordo di uno spazioso catamarano, è un vero piacere: sono infatti molti gli scorci nascosti dove ammirare panorami da cartolina e ritagliarsi momenti di pace e quiete. Meta imperdibile è Vathy Ithaki, la “versione greca” dei fiordi norvegesi, dove poter sostare e godersi il sole.

In lista anche la Spagna, con protagonista l’isola Maiorca: un connubio ideale tra natura e piatti gustosi, shopping e arte; non c’è da stupirsi se è tra le destinazioni più amate dagli italiani. Vanta una delle spiagge più belle dell’Europa, Playa de Muros, dove si può nuotare in acque turchesi. Un consiglio? Visitare Sant Elm, pittoresco villaggio di pescatori.

 

Infine la Croazia, piena zeppa di isolette e le con le sue città principali come Dubrovnik, Spalato, Zadar Rijieka e Pola. A bordo di una barca a vela si può contemplare la magia della costa croata che abbraccia il mare nel porto di ogni città. Alternativa perfetta per spostarsi con facilità da un’isola all’altra e ormeggiare in tutta tranquillità è noleggiare una barca a motore.