Vacanze: le case da affittare più convenienti sono in Puglia, Basilicata e Calabria

Il portale Casevacanza.it ha analizzato i prezzi medi per affittare una casa di vacanza per 1 settimana, a luglio e ad agosto, nelle località turistiche di tutta Italia, scoprendo che le destinazioni più vantaggiose del nostro Paese si concentrano tra Puglia, Basilicata e Calabria. Il portale ha preso in considerazione quella che è la richiesta tipo per una casa vacanza e cioè un immobile con 4 posti letto. Per luglio la località con i prezzi medi più bassi è Vico del Gargano, in provincia di Foggia: qui si spendono all’incirca 270 euro a settimana. Il Gargano è in grado di offrire prezzi abbordabili anche in località rinomate come Peschici (300 euro in media a luglio, 520 ad agosto) e Vieste (350 euro a luglio, 500 ad agosto). A seguire c’è Nettuno, che offre un prezzo medio di 300 euro a settimana a luglio e risultata la meta piàù conveniente in assoluto per agosto: solo 400 euro per una settimana. Spiccano per i buoni prezzi anche le località balneari della Basilicata: Maratea costa mediamente 300 euro a settimana nel mese di luglio, che diventano 450 ad agosto; Nova Siri, ad agosto è quinta in classifica, con un prezzo medio di 470 euro a settimana. Anche la Calabria conta diverse mrete a basso costo: a luglio le località turistiche con i prezzi più bassi sono Tropea, Bova Marina (entrambe con una media di 370 euro a settimana) e Praia a Mare (380 euro).
La prima località del Nord Italia in classifica è Bellaria-Igea Marina: a luglio serviranno 350 euro per una settimana, mentre ad agosto se ne spenderanno circa 500 per un alloggio con 4 posti letto.

“Gli ultimi dati di Confesercenti ribadiscono che anche quest’anno le ferie degli italiani saranno all’insegna del risparmio – ha detto Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – e proprio per questo le case vacanza si confermeranno una tipologia di struttura ricettiva in grado di intercettare bene questo bisogno, visto che offrono prezzi più bassi rispetto alla media degli hotel. Naturalmente, però, chi punta al risparmio dovrà puntare a località turistiche meno in voga o che vantano un’offerta maggiore, fattore che contribuisce a rendere i prezzi più competitivi”.