Val di Sole, impianti aperti per neve già da oggi

Telecabina e ghiacciaio Presena
Telecabina e ghiacciaio Presena

In Val di Sole, nel Trentino nord occidentale,  si apre in anticipo la stagione dello sci. Grazie all’intensa perturbazione dello scorso weekend, che ha portato 1 metro di neve sul ghiacciaio Presena, gli impianti aprono infatti oggi venerdì 11 novembre.  Numerose saranno le novità che attenderanno gli appassionati della neve nella ski area che sovrasta il Passo Tonale. A quota 2.724 m, presso la stazione intermedia della telecabina Paradiso inaugurata l’inverno scorso, sta per essere ultimato il nuovo rifugio Capanna Presena,  che comprenderà anche 8 camere dotate di servizi. Un punto di ristoro verrà realizzato anche ai 3.000 m di quota dell’arrivo della telecabina Presena, dove il panorama è davvero speciale: Adamello, Pian di Neve, Lobbie, Mandrone e Presanella si offrono infatti allo sguardo. Da Passo Paradiso (2.585 m) a Passo Presena (3.000 m) si può viaggiare comodamente seduti nelle cabine da 8 posti di questo nuovissimo impianto che ha preso il posto della seggiovia Paradiso-Presena e delle due sciovie Presena destra e Presena sinistra. Il tempo di percorrenza del nuovo impianto è di 7’50”, ciò significa che si può ora arrivare in cima al ghiacciaio in 13 minuti partendo dal Passo Tonale ed in 27 minuti partendo da Pontedilegno (cabinovia Pontedilegno-Tonale, cabinovia Paradiso e telecabina Presena).

Il costo dello skipass per queste prime giornate di sci è di 32 euro e, dal 14 novembre, c’è una novità: la possibilità di acquistare online  lo skipass giornaliero a 25 euro, da utilizzare entro il 24 dicembre 2016. Con lo skipass, che dovrà essere acquistato almeno un giorno prima rispetto al giorno di utilizzo (quindi fino al 23 dicembre), i clienti del carosello Ponte di Legno-Tonale saranno omaggiati di copertura assicurativa.

La preparazione delle piste sul valico condiviso tra Trentino e Lombardia non riguarda però solamente i tracciati del ghiacciaio ai piedi della Presanella. Anche sulle piste del Tonale, di Ponte di Legno e di Temù i “cannoni” hanno infatti iniziato a sparare neve artificiale grazie alle temperature molto rigide degli ultimi giorni. Stesso discorso vale anche per le altre due stazioni sciistiche della Val di Sole, Pejo e Folgarida-Marilleva, collegate sci ai piedi con Madonna di Campiglio.