Veneto, aumentano gli arrivi. Grande crescita di italiani e cinesi

In Veneto è particolarmente buono l'andamento delle città d'arte (nella foto Verona), che hanno registrato una crescita del 5,9%

Crescono gli arrivi di turisti italiani in Veneto (+114% nei primi 5 mesi del 2014) . E non solo: sono all’insegna del più anche i numeri provenienti da Russia e Cina. «Il maggio di quest’anno è probabilmente il mese meno adatto per delineare bilanci – sottolinea l’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi – ma i numeri sono confortanti”. Oltre che per le bizze del tempo, il maggio 2014 è poco indicativo dell’andamento per il posticipo della Pentecoste a giugno, una festa molto sentita dai turisti di lingua tedesca, al primo posto in Veneto. I dati confermano invece le aspettative sul turismo cinese, che nei primi cinque mesi dell’anno ha registrato un +24,7% degli arrivi, collocandosi al 4° posto nella graduatoria del turismo estero, con una crescita del 23,5% nelle presenze. La Cina si piazza al 9° posto, subito alle spalle della Russia, che fa registrare un +0,3%  di pernottamenti. da notare l’ottima performance degli arrivi complessivi, che tiene conto di italiani e stranieri: + 20,5%.

Entrando nello specifico delle mete più amate e visitate, si conferma il buon andamento delle città d’arte (+5,9% degli arrivi) e la ripresa delle terme (+3,5%). Senza sorprese anche i segnali in arrivo dalle strutture ricettive, con una crescita degli alberghi 4 e 5 stelle e lusso, la sostanziale tenuta dei 3 stelle e la flessione di quelli di categoria inferiore. In forte crescita la sistemazione in agriturismo (+16,4%).