Il Venezuela torna a volare in Italia con Conviasa & Distal

L'A340 in flotta della venezuelana Conviasa.

“Spero che i voli possano già partire entro la fine dell’anno”. Così esordisce il Vice president di Distal Francesco Veneziano sul ristorno dei voli di una compagnia venezuelana in Italia. Si tratta della Conviasa, la compagnia statale del paese sudamericano, che ha affidato a Distal sia il settore passeggeri sia il settore cargo e la supervisione aeroportuale con la divisione del Gsa Itr Handling. “Conviasa tornerà a volare su Caracas sia da Milano Malpensa che da Roma Fiumicino – continua Veneziano -. E spero potrà farlo già entro fine anno. Il vettore ex-Viasa ha in flotta un aeromobile per il lungo raggio, un A340, con il quale ha già aperto la rotta su Madrid. Ma in arrivo vi sono degli A330 nuovissimi, con i quali è intenzionata a volare oltre che sull’Italia, anche su Amsterdam, Parigi e Francoforte. Ricordo poi che il vettore ha in pancia ben 21 Embraer 190, con cui collega tantissime destinazioni sudamericane e caraibiche, come, ad esempio, la Isla Margarita, dal suo hub di Caracas”.

Ma Distal rappresenta anche Srilankan Airlines, che annuncia nuove rotte dallo scalo di Hambantota per Bangkok e le Maldive,  più facilmente raggiungibili da questo scalo secondario  ottimo per i tour dell’Isola. Ricordiamo che Srilankan fa parte dell’alleanza Oneworld e che ha appena annunciato l’acquisto di 6 nuovi A330-900 e di quattro A350-900. “Guardando il Bsp non vediamo inoltre alcun problema con voli Ukraine Airlines” sottolinea Veneziano, compagnia che gli italiani usano per volare oltre che su Kiev, anche sui prolungamenti di Teheran e Tashkent, da poco aperti, e su Bangkok. Distal rappresenta anche Biman Bangladesh , Ural Airlines e, recente novità, anche la tanzaniana Auric Air.

Infine del gruppo fa parte anche Cim Air, gsa specializzato in compagnie low cost, che rappresenta Transavia.com in Italia e Blue Air, il vettore rumeno che ormai “ha raggiunto i 39 voli sulla Penisola – ricorda Veneziano – da cinque scali italiani per Bucarest e Bacau (Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo e Roma Fiumicino, ndr) a cui si aggiungerà il sesto aeroporto , Torino, con il via delle 6 frequenze settimanali sul domestico, con i collegamenti su Catania”