Al via i voli dall’Italia a Portorose (Slovenia)

Jadran Furlanič, Direttore dell'Ente per il Turismo di Portorose e Pirano.

 

Partono il 4 dicembre i primi collegamenti aerei tra l’Italia e l’aeroporto di Portorose, sul litorale della Slovenia. I voli saranno operati da Air Valléé da Salerno e da Roma, fino al 3 aprile 2015, con un calendario a periodi alterni, giovedì e domenica e martedì e venerdì. Lo schema dei collegamenti si articolerà seguendo un piano di voli che vede un primo collegamento al mattino (ore 9) tra Salerno-Portorose, seguito da Portorose-Fiumicino (11.50), Fiumicino-Portorose (14.10) e concluso da Portorose-Salerno (16.30).

 

Ai collegamenti saranno associate alcune proposte di soggiorno, commercializzate da CTM Travel Air, responsabile dell’operazione supportata dall’Ente per il Turismo di Portorose. I nuovi voli rientrano nel piano di azioni messe in campo per favorire la crescita del mercato italiano che nel corso del 2013 è tornato a far segnare il segno positivo con un trend in aumento anche nel 2014.  Gli arrivi, tra gennaio e agosto 2014, sono stati, infatti, 52.645 con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2013. In un momento di contrazione generale dei flussi dei visitatori e dei periodi medi di soggiorno, è interessante notare anche che, sempre nello stesso periodo del 2014, anche i pernottamenti (145.738) negli hotel hanno segnato una leggera crescita (+2%).

 

Il potenziamento dei trasporti anche dalle aree meno prossime è una delle azioni di principale rilevanza per continuare a incrementare i dati e valorizzare un’offerta che, grazie anche alla varietà delle proposte benessere, è slegata dalla stagionalità.
“Avevamo annunciato il potenziamento dei collegamenti aerei e siamo molto soddisfatti di vedere l’avvio di questa operazione che porta Portorose ad avvicinarsi ancora di più all’Italia. I turisti italiani sono storicamente molto importanti per noi e dopo un periodo di flessione i numeri stanno ritornando a salire. Dobbiamo seguire questa tendenza, facendo di tutto per favorirla. Sappiamo che i trasporti sono fondamentali per intercettare anche bacini di utenza che non siano quelli a noi più prossimi e proprio per questo la valenza strategica di questa nuova triangolazione di collegamenti che interessa Campania e Lazio è molto forte” commenta Jadran Furlanič, Direttore dell’Ente per il Turismo di Portorose. L’obiettivo è creare flussi costanti tutto l’anno: “Il nostro prodotto non è soggetto a stagionalità e possiamo dire di essere arrivati a costruire un’offerta benessere tra le più complete d’Europa che spazia dagli aspetti legati all’estetica in senso stretto a quelli di impronta medica. 
La nostra eno-gastronomia sta attraversando un periodo felicissimo, che ci vede raccogliere premi e riconoscimento in tutto il mondo. Pirano è un gioiello architettonico con una serie così varia di appuntamenti culturali che la rende davvero una meta da vivere nell’arco di tutto l’anno.
I pacchetti che interessano Natale e Capodanno sono caratterizzati dalla varietà e sono ideali per target differenti. 
Non ultimo, la vicinanza con numerose città europee di grande appeal, che a fine anno organizzano suggestivi mercatini di Natale, ci rende il luogo perfetto per godersi nel modo migliore lo spirito delle festività natalizie, concedendosi un momento rigenerante nel cuore dell’inverno. I riscontri che abbiamo registrato all’annuncio dei voli sono ottimi e ci aspettiamo un ritorno immediato da questa nuova iniziativa”.