Webitmag - Web in Travel Magazine

Al via Tipicità EXPerience, il circuito turistico per scoprire le Marche. In vista dell’ExpoERT

Al via Tipicità EXPerience, un nuovo circuito turistico che esplora tutti i territori delle Marche, che durerà un anno e vivrà anche sui social network attraverso due personaggi: Gioacchino, “marchigiano DOC” ed il suo amico Francesco, che vive in Germania ed ha sposato Heidi, che agiranno su Facebook e su Twtter.  Il filo conduttore sono gli eventi organizzati nella regione e il tema della tipicità: il percorso di quest’anno si svilupperà fino ad ottobre, con tappe nel mese di luglio a Porto San Giorgio e Montappone, rispettivamente con Vongolopolis e Tanto di Cappello. Agosto offre A piccoli passi, iniziativa per l’infanzia in programma a Monte Urano, e il fascino delle atmosfere medioevali di Templaria, a Castignano. Settembre è il mese dell’Expo della creatività, a Fabriano, mentre a i riflettori saranno accesi su Macerata, con Overtime festival. Completano il tour, la proposta “esperienziale” di Marca Village, nell’entroterra maceratese, valida per tutto il periodo, nonché le tappe di Marotta, con Adriatic Crow, e di Capodarco di Fermo, con l’Anello debole, queste ultime già realizzate.

Il progetto è uno dei 20 eventi selezionati, uno per regione, per promuovere l’EXPO e prefigura e “collauda” il Gran tour delle Marche, programmato per l’anno prossimo durante i sei mesi dell’Expo 2015, che si articolerà in moltissime tappe attraverso le eccellenze presenti nella regione.

Alberto MinaDirettore Relazioni Esterne e Istituzionali di Padiglione Italia-EXPO Milano 2015, ha dichiarato che “Tipicità rappresenta un evento “Expo” a tutti gli effetti, perché sa combinare la promozione del sistema agroalimentare territoriale, puntando sugli aspetti inimitabili che il nostro territorio esprime e che sono universalmente riconosciuti da tutto il mondo”.

Andrea Babbi, Direttore generale dell’Enit, ha affermato che “Tipicità può essere considerata un piccolo Expo, una miniatura di come il nostro Paese saprà presentarsi al mondo ai milioni di turisti stranieri che arriveranno in Italia”.

Anche il governatore delle Marche, Gian Mario Spacca, ha espresso il suo apprezzamento per la formula del progetto, affermando che “con la sua ambizione alla qualità, Tipicità è l’evento che interpreta al meglio i temi di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, energia per la vita. È per questo che la manifestazione sarà, insieme a Marche Endurance Lifestyle, il cavallo di battaglia delle Marche per l’Esposizione universale del prossimo anno”.