eDreams ODIGEO rende noto di aver rafforzato la sua capacità di fornire ai viaggiatori un servizio sempre più personalizzato presentando loro le offerte più adeguate e su misura delle loro esigenze tramite l’implementazione di una tecnologia all’avanguardia di apprendimento automatico basato sul supporto di macchine, il cosiddetto machine based learning. Sfruttando l’analisi algoritmica e garantendo al contempo la riservatezza dei dati dei clienti, l’agenzia di viaggi online più grande d’Europa ha osservato benefici significativi sia per i clienti che per l’attività stessa, specialmente per quanto riguarda il numero di visitatori dei siti che effettuano la  prenotazione di un volo. In alcuni casi, eDreams ODIGEO ha visto aumentare le prenotazioni di voli fino al 50%, grazie a un’offerta personalizzata adattata a ciascun cliente.

Un ampio insieme di algoritmi, distribuiti nelle piattaforme del gruppo, effettua circa 2 miliardi di previsioni al giorno per trovare la soluzione più adatta a ciascun cliente e lavora utilizzando i dati aggregati e in forma anonima relativi al comportamento dei viaggiatori  per anticipare le esigenze di viaggio specifiche dell’utente, sia che si tratti di offerte, voli economici, sistemazioni o di un’ampia gamma di prodotti accessori. La società ha inoltre rilevato in tutti i suoi marchi più importanti (eDreams, GO Voyages, Opodo e Travellink) un aumento del 10% nella quota di clienti che acquistano anche prodotti accessori insieme alle prenotazioni di viaggio, come ad esempio il bagaglio da stiva, il posto o le assicurazioni.

Gli algoritmi creano offerte individuali per ogni cliente, permettendo aeDreams ODIGEO di effettuare personalizzazioni su larga scala. Un risultato che non sarebbe stato tecnologicamente possibile qualche anno fa. La società può così fornire offerte su misura  e le  migliori soluzioni che consentono ai viaggiatori di risparmiare tempo e denaro.

eDreams ODIGEO ha progressivamente potenziato il machine based learning negli ultimi anni per fornire continuamente ai clienti le migliori offerte possibili. Dai voli e gli hotel più convenienti ai servizi aggiuntivi più appropriati come il bagaglio da stiva o l’assicurazione, le opzioni proposte sono sempre conformi alle esigenze e alle preferenze degli  utenti.

Per supportare un team di 400 sviluppatori di software e assicurare un’attenzione costante al potenziamento dell’apprendimento automatico basato su macchine, eDreams ODIGEO si avvale di figure quali data engineer e data scientist, esperti di tale tecnologia, per migliorare continuamente l’esperienza dei clienti, identificare in tempo reale possibili problemi e incidere positivamente sui risultati aziendali. Ogni giorno, questi talentuosi professionisti, selezionati in tutto il mondo, sviluppano e implementano nuovi algoritmi per l’azienda.

Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO, ha commentato: “In eDreams ODIGEO, cerchiamo sempre il modo di porre la tecnologia al servizio dei consumatori, in modo da poter offrire le combinazioni di viaggio migliori e più economiche. Vantiamo più di 18 milioni di clienti in 43 paesi e sappiamo che i clienti non sono mai uguali e nemmeno le esperienze di prenotazione o di pacchetti di viaggio. La tecnologia di machine based learning rende più facile e veloce per i clienti l’accesso a prodotti e servizi personalizzati e on-demand, ci consente, personalizzazioni su larga scala e protegge i dati dei clienti durante il processo. Il machine based learning  è vantaggioso sia per i nostri utenti che per la nostra azienda”.

Ultime notizie

Istanbul risulta essere la città più economica per spostarsi in metro e taxi, con un importo rispettivamente di 0,88€ e 12€. Il bus è...

Sempre più forte e ricco il network Best Western Italia che cresce grazie ad un nuovo hotel in Trentino-Alto Adige, in Val di Sole.Tevini Dolomites Charming Hotel, che...

Media Partnership