Webitmag - Web in Travel Magazine

Vueling lancia EVA, la nuova assistente di viaggio virtualeERT

Vueling ha presentato il suo nuovo assistente virtuale per smartphone: EVA. Questo nuovo strumento gratuito permetterà ai passeggeri di Vueling di vivere un’esperienza di viaggio ancora più semplice e intuitiva grazie ad un chatbot che risponderá alle loro domande e ad una timeline dove potranno salvare i documenti di viaggio.

Chat e Timeline

EVA, l’assistente virtuale può guidare i passeggeri in diversi processi, come il check-in, l’imbarco al gate ed il ritiro dei bagagli. Questo strumento, inoltre, intratterrà i passeggeri con divertenti attività come i quiz sulla compagnia aerea.

Un’altra innovativa funzionalità di EVA è la Timeline, che fornisce proattivamente ai passeggeri l’accesso diretto a utili informazioni sul loro volo, inviando un promemoria il giorno prima della partenza insieme a suggerimenti su come finalizzare gli ultimi dettagli, informazioni sui bagagli a mano e indicazioni sul gate d’imbarco. In aggiunta, la funzionalità Timeline invierà un messaggio di benvenuto all’arrivo a destinazione con indicazioni per ritirare la propria valigia.

Grazie al sistema di geolocalizzazione, il passeggero riceverà inoltre delle notifiche che lo guideranno nell’aeroporto, indicando, per esempio, il desk dove effettuare il check-in del bagaglio o il gate d’imbarco verso il quale dirigersi.

Samuel Lacarta, Digital Marketing Director di Vueling ha affermato “Abbiamo sviluppato questo assistente virtuale per offrire un supporto completo al cliente durante tutto il viaggio. Gli smartphone che abbiamo sempre con noi sono il nostro principale mezzo di comunicazione, ci consentono così di fornire un servizio migliorato”.

La prima versione di EVA, già disponibile nell’app di Vueling per Android e iOS, è stata creata dai professionisti IT e Digital di Vueling, e ha richiesto 6 mesi di lavoro