Web marketing, l’Emilia Romagna è un esempio in Europa

In quattro anni di lavoro Turismo Emilia Romagna ha messo in rete oltre 200mila contenuti tra articoli, foto e video relativi al territorio. Gli utenti raggiunti attraverso le piattaforme social, i portali del turismo regionale e i blog tematici sono stati oltre 25 milioni

La strategia di web marketing dell’Emilia Romagna fa scuola in Europa. Turismo Emilia Romagna ha infatti partecipato proprio in questi giorni ai principali eventi dedicati al web marketing applicato al comparto turistico e alle future tendenze in rete, accanto a Skyscanner, TripAdvisor, Expedia, Air B&B e a enti turisticicome Visit Britain, Germany Tourism, Visit Canada, Visit Norway e Visit Sweden.Il “caso” Emilia Romagna è stato in particolare discusso al Social Travel Britain 2015 e lo sarà a The Social Travel Summit di Amburgo (22 aprile) e quindi a TBEX Europe – The Future of Travel Media, che si terrà in Spagna dal 30 aprile al 2 maggio.

Ma in cosa consiste il web marketing della regione? Tre anni fa è stato lanciato il progetto Blog-Ville, che grazie al coinvolgimento dei travel blogger internazionali del network iAmbassador.net ha promosso il territorio fuori dai confini nazionali, raggiungendo oltre 10 milioni di utenti in rete, sia nei mercati europei tradizionali (Germania, Svizzera, Austria, Regno Unito), sia in mercati emergenti come Cina e Brasile e Argentina. In quattro anni di lavoro la divisione web di APT, Turismo Emilia Romagna, ha messo in rete oltre 200mila contenuti tra articoli, foto e video relativi al territorio e sono stati oltre 25 milioni gli utenti raggiunti attraverso le piattaforme social, i portali del turismo regionale e i blog tematici.