Non è un abbandono della strategia digitale intrapresa negli ultimi due anni ma sicuramente è il frutto di una forte riflessione sul giusto mix di strumenti promozionali da utilizzare in un settore come quello dei viaggi che si divide a metà tra il mondo di chi cerca le vacanze online e tra chi preferisce i vecchi metodi di una volta: Welcome Travel ha così deciso di rafforzare la produzione degli strumenti di vendita cartacei per affiancare le attività digitali.

Le pubblicazioni di cataloghi passano dunque da due a ben sei edizioni con un impegno che sale a 600mila copie distribuite nell’arco dell’anno, contro le 240mila dello scorso esercizio. Un catalogo ogni due mesi, 100mila copie per ogni catalogo: considerando che le agenzie del gruppo sono poco più di 1000, ognuna di loro deve prepararsi a ricevere una media di 50 cataloghi al mese e 600 in un anno solo da Welcome Travel.

“Il Catalogo promozionale è uno degli strumenti più efficaci tra quelli che mettiamo al servizio delle Agenzie a supporto delle loro vendite – dichiara Adriano Apicella, Amministratore Delegato Welcome Travel –. Quest’anno abbiamo deciso di investire in maniera importante sul format cartaceo, che affianca il motore di ricercaWELGo! sul web delle Agenzie, perché non tutti i Clienti sono pronti alla totale digitalizzazione”.

Primo in calendario, e già in distribuzione, il promozionale dedicato alle partenze da gennaio ad aprile, seguirà l’edizione completamente dedicata alle Crociere e la Brochure Sposi, legata all’omonima campagna, per le partenze da aprile a ottobre, mesi che per il Network coprono l’80% dei viaggi di nozze dell’anno.

Infine, da febbraio in poi, altre tre pubblicazioni generaliste per supportare le partenze dell’estate.

Ogni promozionale raccoglie una selezione di offerte dei migliori Tour Operator e Crocieristi con un’ampia gamma di soluzioni di viaggio; novità di quest’anno: le quote pubblicate sono finite e inclusive di tutti gli oneri obbligatori (quote di iscrizione, tasse e supplementi).

“La scelta del Network – puntualizza Apicella – è stata di impostare tutta la comunicazione esterna, inclusi i promozionali cartacei, con indicazione di un prezzo finito che corrisponde a quanto il Cliente pagherà in Agenzia, senza sorprese”.

Una feature interessante dei cataloghi è che possono essere personalizzati:  Welcome Travel offre questo servizio che prevede, oltre alla stampa del logo dell’Agenzia sulla prima e quarta di copertina, anche la presenza di fotografie del punto vendita e degli Agenti di Viaggio che ci lavorano, oltre ad un testo redatto dall’Agenzia stessa.